Anche Sölden può essere diversa: lontano dai sentieri supportati dagli impianti di risalita e ben frequentati, questo tour conduce alla Gaislach Alm e alla Heidealm, ai piedi del Gaislachkogel. Qui vi aspetta la cucina tradizionale tirolese.
Da Sölden, il percorso segue brevemente la strada principale, per poi abbandonarla presto in direzione di Innerwald. Superate le frazioni di Außerwald e Innerwald per circa 700 metri sulla strada del ghiacciaio e poi su un sentiero asfaltato in costante salita verso la malga Gaislach e poi verso la malga Heidealm - entrambi i rifugi offrono una cucina tradizionale tirolese. Dal punto più alto del tour, la stazione intermedia della funivia Gaislachkoglbahn, si può prendere la strada asfaltata per raggiungere la strada del ghiacciaio e continuare a valle o unirsi al sentiero lungo di Sölden.
Il punto di partenza e di arrivo del tour in mountain bike Gaislach è la Freizeit Arena nel centro di Sölden. Guardando la Freizeit Arena, si parte a destra e si segue la pista ciclabile della Ötztal 11 fino alla stazione a valle dell'impianto di risalita del Gaislachkogel. Una volta arrivati alla funivia Gaislachkogelbahn, si gira a destra per raggiungere la strada principale B186, che si segue fino all'incrocio con la strada del ghiacciaio. Continuate a salire sulla ripida strada del ghiacciaio a destra, poi lasciate la strada del ghiacciaio due tornanti più avanti e seguite la strada dell'Infang a sinistra. Da qui inizia il sentiero in salita, inizialmente ancora asfaltato, verso la Gaislachalm. Inizialmente il bosco offre un po' d'ombra, ma ben presto ci si ritrova sui soleggiati prati alpini.
Il sentiero passa davanti ai punti di ristoro Sonneck, Gaislachalm e Heidealm e raggiunge il punto più alto del tour: la stazione intermedia della funivia Gaislachkoglbahn. Un sentiero asfaltato conduce poi alla strada del ghiacciaio, che a sua volta riporta a valle.