Arrivare con i mezzi pubblici
Fermata: Maurach Achensee Seespitz
Il Bärenkopf è probabilmente la vetta più conosciuta e popolare di questo elenco. Una vera star tra le cime di 1000 metri! Perché è così famoso? La vista sul lago Achensee è impareggiabile.
L'orgoglioso Bärenkopf è a pochi metri dal traguardo dei duemila metri. Di conseguenza, la salita non deve essere sottovalutata in termini di forma fisica. Soprattutto se l'escursione viene estesa a un giro circolare, come suggerito qui. È necessario avere un passo sicuro anche per il passaggio finale dalla Weißenbachsattel alla vetta. La salita può essere abbreviata prendendo la funivia del Karwendelberg. Tuttavia, il prolungamento attraverso la valle del Weißenbach vale il paesaggio. Così come una sosta per rifocillarsi alla Weißenbachalm o alla Bärenbadalm. La vista dalla cima del lago Achensee è la più memorabile.
Al parcheggio "Seespitz", seguire la strada a sinistra per pochi metri, attraversare la strada all'altezza del ristorante Peter's Grill e imboccare il breve e stretto sentiero fino al sentiero panoramico presso il parcheggio. Qui si gira a sinistra, si prosegue dritti, si tiene la destra all'incrocio successivo e si segue la strada asfaltata fino all'ultimo gruppo di case di Lärchenwiese. Qui la strada si unisce al sentiero forestale che conduce nella valle Weißenbachtal. Dopo una breve camminata, si attraversa il letto per lo più asciutto del torrente Weißenbach. Seguite il sentiero forestale che sale dolcemente fino alla Weißenbachhütte (non aperta al pubblico) e alla Weißenbachalm. Da qui si prosegue fino al Weißenbachsattel. All'indicazione per Bärenkopf, svoltare a destra. All'inizio il sentiero è pianeggiante attraverso i campi di pino mugo, poi segue un tratto più ripido e infine è di nuovo pianeggiante fino alla cima del Bärenkopf. Per il ritorno, si può scegliere tra la discesa attraverso la Bärenbadalm o l'ampia strada forestale che attraversa la valle Weißenbachtal.
Fermata: Maurach Achensee Seespitz
Parcheggio Seespitz a Maurach (a pagamento)