Nel punto in cui l'Horlachbach precipita a valle attraverso due ripidi gradini, gli spruzzi coprono anche le piattaforme panoramiche. Le nuvole di polvere d'acqua hanno dato il nome a questo imponente fenomeno naturale: Stuibenfall.
Da Umhausen, l'ampio sentiero escursionistico conduce, passando per il villaggio di Ötzi, il parco degli uccelli rapaci e il romantico caffè della foresta di Stuböbele, ai piedi delle cascate di Stuiben in circa 40 minuti. Fino a questo punto, il sentiero è ideale anche per i bambini e i passeggini. In seguito, si salgono circa 700 gradini lungo la cascata. C'è anche un ponte sospeso che porta alla piattaforma panoramica superiore. Guardate e lasciatevi stupire!
L'escursione inizia al parcheggio Bischoffsplatz di Umhausen. Da lì si segue l'ampio sentiero forestale dietro il ristorante Kneipphäusl fino all'incrocio con il "Waalweg Arzwinkel". Il sentiero serpeggia tranquillamente lungo la roggia fino a raggiungere un sentiero di ghiaia. Si gira a destra lungo il gorgogliante torrente Horlachbach fino ai piedi dell'imponente cascata Stuibenfall - la più grande cascata del Tirolo, sempre con vista sull'affascinante spettacolo naturale, si cammina a destra delle masse d'acqua a cascata su circa 700 gradini fino alla sorgente della Stuibenfall. Lungo il percorso si superano le piattaforme panoramiche e il ponte sospeso lungo 80 metri.
Una volta arrivati in cima, il sentiero prosegue attraverso un pittoresco prato di montagna fino alla locanda Stuibenfall. Da lì, l'escursione prosegue fino al quartiere Höfle e poi scende lungo l'Umhauser Höhenweg fino a Umhausen. Tornando a valle, si apre un grande incrocio. Lì si può fare una piacevole escursione lungo il sentiero Steppsteig segnalato fino alla "Stuiben-Nannele", poi si attraversa il sentiero di ghiaia e si segue un percorso attraverso il bosco passando per il villaggio di Ötzi e il lago naturale di Umhausen fino al punto di partenza dell'escursione, dove ci si può rinfrescare nell'impianto Kneipp situato al parcheggio Bischoffsplatz.
Avete già provato il nostro nuovo percorso di scoperta?
Frane, disastri alluvionali e acqua per l'agricoltura. L'Horlachbach non sposta solo masse d'acqua, ma anche la storia della valle.
Potete trovare maggiori informazioni qui.