Descrizione
Il Sentiero dell'argento tirolese è un tour circolare lungo la Valle dell'Inn che conduce ai luoghi più belli della regione. Attraversa tutti i dodici comuni della regione dell'argento del Karwendel. Jenbach - Stans - Vomp - Terfens - Weer - Kolsass - Kolsassberg - Weerberg - Pill - Schwaz - Gallzein - Buch in Tirol. Il punto di partenza del percorso escursionistico a lunga distanza è la stazione ferroviaria di Jenbach. Da qui partono cinque tappe giornaliere, per lo più a media altitudine, attraverso le montagne del Karwendel e le Alpi di Tux. Il percorso è da facile a moderatamente difficile ed è particolarmente divertente, in quanto presenta numerose attrattive lungo il cammino. Le singole tappe sono quindi
ideali per le famiglie. Le tappe del sentiero escursionistico a lunga distanza sono un consiglio, ma non escludono un percorso individuale.
percorso individuale. Lungo il percorso ci sono molti posti per pernottare e sufficienti possibilità di salita e discesa.
Particolarità
Lungo il Sentiero d'argento tirolese non si intraprende solo un'esperienza naturalistica, ma anche un viaggio nel passato del XV e XVI secolo. Un'epoca in cui la regione dell'argento del Karwendel era conosciuta come il più grande centro minerario del mondo.
La storia della regione scorre come un "filo d'argento" lungo tutto il percorso del Sentiero dell'argento tirolese. In ognuno dei dodici comuni, presso le nostre stazioni informative, troverete una grande quantità di informazioni e racconti sulla storia. Nei comuni ci sono anche numerose attrazioni legate all'estrazione dell'argento.
Il progetto del Sentiero dell'argento tirolese è sostenuto dal Distretto di gestione regionale di Schwaz.
FASE 1
Jenbach - Stans - Vomp.
➳ Punto di partenza: stazione ferroviaria di Jenbach.
➳ Metri di dislivello in salita: 805 m
➳ Dislivello in discesa: 466 m
➳ Lunghezza: 20,1 km
➳ Punto più alto: 971 m
➳ Tempo di percorrenza: ~ 07:00 h
Descrizione del percorso:
La prima tappa del Sentiero d'argento del Tirolo inizia alla stazione ferroviaria di Jenbach. Dal punto di partenza, la Bahnhofstraße conduce a una rotatoria dopo circa cinque minuti di cammino. Qui si segue la strada principale verso nord per raggiungere la chiesa parrocchiale di Jenbach. Questa è stata inserita come punto di passaggio per la sua storia, legata all'aumento della popolazione dovuto alla lavorazione dell'argento e del rame intorno al 1450. Lungo la strada o al ritorno dal primo punto di passaggio, il negozio di prodotti biologici di Jenbach è un buon punto di rifornimento. Ritorno alla
Una volta tornati alla rotatoria, la segnaletica gialla del sentiero escursionistico a lunga percorrenza vi guida ora oltre il ponte dell'autostrada Inntal fino alla Innstraße, dove la prima stazione informativa e il punto di timbro digitale sono già pronti per essere scoperti. Da Jenbach in direzione ovest, attraversando il Tratzberger Au, particolarmente bello in estate, il castello di Tratzberg è raggiungibile in circa 40 minuti. Il castello è uno dei più importanti monumenti artistici e culturali del Tirolo ed era un tempo di proprietà della famiglia Fugger. È possibile visitare il castello completamente restaurato. Un'opzione consigliata per una prima sosta è lo Schlosswirt Tratzberg. Da qui, il percorso escursionistico prosegue attraverso i boschi di Stans, passando per la successiva stazione informativa e il santuario di Maria Tax, fino a St. Georgenberg, il più antico luogo di pellegrinaggio del Tirolo. L'imponente "Hohe Brücke" offre una splendida vista sulla sottostante gola del Wolfsklamm e sulla valle dell'Inntal. Il tratto successivo dell'itinerario prosegue a un'altitudine costante lungo il sentiero dell'Alpsteig. Quando si raggiunge il Vomperberg, il Puitner Stüberl è un'ottima occasione per fare il pieno di energia. Da qui, dopo circa 15 minuti, il percorso si unisce al sentiero del clima, che, oltre a offrire un panorama mozzafiato, è in grado di offrire un'esperienza unica.
che, oltre al panorama mozzafiato delle Prealpi di Tux, fornisce anche interessanti informazioni sul clima. La prima tappa della giornata termina in una piccola area verde dove si trovano la stazione informativa
Vomp, una fontana e un lettino per rilassarsi. Oltre al pernottamento sul Vomperberg, è possibile scendere fino al villaggio di Vomp.
Punti di passaggio e attrazioni
➳ Chiesa parrocchiale di San Wolfgang e Leonhard, Jenbach
➳ Castello di Tratzberg, Jenbach
➳ Chiesa di pellegrinaggio di Maria Tax, Stans
➳ Monastero di pellegrinaggio di St Georgenberg, Stans
➳ Stazioni informative Jenbach, Stans, Vomp
Punti di ristoro:
➳ Negozio della fattoria biologica Jenbach, Jenbach
➳ Schlosswirt Tratzberg, Jenbach
➳ Monastero di pellegrinaggio di St. Georgenberg, Stans
➳ Puitner Stüberl, Vomperberg
➳ Macelleria Prem, Vomp
➳ Gasthaus Pelikan, Vomp
➳ Hotel Vomperhof, Vomp
FASE 2
Vomp - Terfens - Weer/Kolsass.
➳ Punto di partenza: Vomperberg
➳ Metri di dislivello in salita: 404 m
➳ Dislivello in discesa: 704 m
➳ Lunghezza: 15,4 km
➳ Punto più alto: 892 m
➳ Tempo di percorrenza: ~ 05:30 h
Descrizione del percorso:
Partendo dal Vomperberg, la seconda tappa della giornata conduce direttamente dietro la Pensione Karwendelrast fino al Vomperbach. Si consiglia di utilizzare i bastoncini da trekking per i tratti più ripidi del sentiero in condizioni di bagnato. Per coloro che hanno deciso di scendere a Vomp, ci sono due opzioni: Risalire fino all'ultimo punto di arrivo sul Vomperberg o proseguire verso ovest lungo la strada del paese. Dopo aver superato la cava di ghiaia Derfeser, l'escursione prosegue lungo il percorso principale. Superata la centrale idroelettrica, poco dopo si raggiunge il comune di Terfens attraversando il ponte pedonale di Fuchsegg.
Si raggiunge Terfens. Dopo una breve ma intensa salita, il percorso conduce attraverso l'Heizingweg all'Umlberg.
Umlberg. Qui si segue il sentiero panoramico che costeggia il bosco. Si prosegue lungo il Cammino di Santiago, che attraversa la pittoresca valle Larchtal, fino alla successiva stazione informativa. Da qui, per raggiungere il santuario di Maria Larch e la relativa fontana dell'acqua curativa, è necessario imboccare il percorso principale dell'Argentario tirolese.
percorso principale del Sentiero d'argento tirolese per circa 200 metri in direzione est. Dopo aver percorso il breve tratto di sentiero, si segue il sentiero verso sud attraverso l'Eggenfelder. Qui occorre prestare un po' di attenzione, soprattutto perché si deve deviare da un sentiero poco visibile che inizialmente costeggia il bosco e attraversa un prato.
Proseguendo il percorso, Neu Terfens viene superata attraverso il Mühlweg e l'Inn viene attraversato per la prima volta lungo la Riedstraße. Oltre alla moderna piazza del villaggio di Weer, perfetta per riposare e rilassarsi, la stazione informativa di Weer attende di essere scoperta alla fine della seconda tappa della giornata. Nei comuni di Weer e Kolsass, situati l'uno accanto all'altro, si possono trovare punti di ristoro e alloggi.
Punti di passaggio e attrazioni
➳ Chiesa di pellegrinaggio di Maria Larch, Terfens
➳ Stazioni informative Terfens, Weer, Kolsass
Punti di ristoro:
➳ Schmalzerhof, Weer
➳ Hotel Rettenberg, Kolsass
➳ Gasthof Steixner, Weer
FASE 3
Weer/Kolsass - Kolsassberg - Weerberg.
➳ Punto di partenza: Weer/Kolsass
➳ metri di dislivello in salita: 660 m
➳ Metri di altitudine in discesa: 336 m
➳ Lunghezza: 13,1 km
➳ Punto più alto: 1137 m
➳ Tempo di percorrenza: ~ 05:00 h
Descrizione del percorso:
La terza tappa del Sentiero d'argento tirolese è il percorso più breve. Prima di iniziare l'escursione, è bene rifornirsi di specialità regionali presso il caseificio biologico di Kolsass. Da Weer/Kolsass, il sentiero sale verso il comune di Kolsassberg. Dapprima si percorre una strada forestale fino alla stazione di ristoro di Gartlach, ideale per una pausa rilassante. Da qui si può ammirare per la prima volta la vista mozzafiato della valle Inntal e delle montagne del Karwendel dal versante meridionale. Dopo circa due ore di cammino, si raggiunge la stazione informativa di Kolsassberg, a pochi metri dall'Hotel Jägerhof. Gli escursionisti più attenti scopriranno l'antica
la vecchia galleria mineraria "Reindlmühle". Dopo aver attraversato il ponte sospeso Hintere Hängebrücke sul torrente Weerbach, in parte selvaggio, si entra nel territorio comunale di Weerberg e si lascia così il comune di Kolsassberg. Superato il centro ippico Maxnhager, la terza meta della giornata, Weerberg, è già in vista. Se avete tempo a sufficienza, è una buona idea esplorare le attrazioni del comune.
Attrazioni del comune.
Punti di passaggio e attrazioni
➳ Galleria mineraria "Reindlmühle" e ponte sospeso posteriore, Kolsassberg/Weerberg
➳ Stazione informativa di Kolsass, Kolsassberg
➳ Chiesa parrocchiale di Maria Empfängnis, Weerberg
➳ Chiesa di San Pietro, Weerberg
➳ Museo Rablhaus, Weerberg
Punti di ristoro:
➳ Stazione di ristoro Gartlach, Kolsassberg
➳ Biosennersei Kolsass, Kolsass
➳ Hotel Pension Jägerhof, Kolsassberg
➳ Negozio della fattoria di Astl, Weerberg
FASE 4
Weerberg - Pill - Schwaz.
➳ Punto di partenza: Weerberg
➳ Metri di dislivello in salita: 812 m
➳ Dislivello in discesa: 1150 m
➳ Lunghezza: 19,8 km
➳ Punto più alto: 1482 m
➳ Tempo di percorrenza: ~ 07:30 h
Descrizione del percorso:
La quarta tappa del giorno, la più lunga delle cinque tappe rispetto al giorno precedente, parte da Mitterweerberg. Il percorso si snoda dapprima su una strada di montagna asfaltata nella foresta ricreativa sopra Weerberg. Questo tratto del percorso offre ripetutamente viste panoramiche di eccezionale bellezza sulla valle Inntal e sulle montagne del Karwendel. Altrettanto suggestiva è la vista sulla catena montuosa del Kellerjoch a est. Da Außerweerberg, il sentiero prosegue lungo il bosco Taubenwald ai piedi del Gilfert. Poco sotto il Loassattel, che separa il Gilfert dal Kuhmesser e successivamente dal Kellerjoch, si raggiunge il quartiere Hochpillberg del comune di Pill. Superata la stazione a valle della funivia del Kellerjochbahn, che offre una breve sosta a 1.887 metri sul livello del mare, il Sentiero dell'argento tirolese prosegue in discesa in direzione nord, sempre con la meta della città dell'argento di Schwaz. A causa del gran numero di attrazioni e luoghi di interesse nel capoluogo del distretto di Schwaz, per gli escursionisti interessati alla storia e alla cultura vale la pena di programmare un giorno in più per esplorare le attrazioni in dettaglio.
Punti di passaggio e attrazioni
➳ Stazioni informative Weerberg, Pill, Schwaz
➳ Castello Freundsberg, Schwaz
Convento francescano, Schwaz
Chiesa parrocchiale Maria Himmelfahrt, Schwaz
Fuggerhaus, Schwaz
Miniera d'argento di Schwaz, Schwaz
➳ Negozio del tesoro della regione dell'argento, Schwaz
➳ Museo dei popoli, Schwaz
➳ Associazione turistica della regione dell'argento del Karwendel, Schwaz
Punti di ristoro:
➳ Biohotel Grafenast, Hochpillberg
➳ Frieden - Hotel Panorama Alpino, Hochpillberg
➳ Castello Freundsberg, Schwaz
➳ Gasthof Tippeler, Schwaz
➳ Gasthof Einhorn Schaller, Schwaz
➳ Albergo-Gasthof Goldener Löwe, Schwaz
➳ Knappenkuchl, Schwaz
➳ Ristorante Silberberg, Schwaz
Potete trovare altri ristoranti nella guida ai ristoranti di Schwaz.
FASE 5
Schwaz - Gallzein - Buch in Tirol - Jenbach.
➳ Punto di partenza: Schwaz
➳ Metri di dislivello in salita: 770 m
➳ Dislivello in discesa: 787 m
➳ Lunghezza: 19,3 km
➳ Punto più alto: 1134 m
➳ Tempo di percorrenza: ~ 07:00 h
Descrizione del percorso:
Partendo dalla città d'argento di Schwaz, l'ultima tappa della giornata conduce attraverso il Pflanzgarten e la cappella di Maria Zell. Si percorre poi un tratto del sentiero Schwazer Knappensteig, che merita di essere visto. Qui è possibile visitare e sperimentare i siti minerari storici. Dopo soli 15 minuti si passa davanti alla cappella di Simon Juda. Seguendo il sentiero in salita si raggiunge il famoso sito di Stiersage, dove si dice che un toro selvaggio abbia scoperto per la prima volta una vena d'argento con le sue corna nel 1409. A media altitudine, il percorso segue inizialmente il sentiero Vogelsang lungo l'impressionante gola di Bucherbach. Il percorso si snoda in discesa attraverso Hochgallzein e supera la successiva stazione informativa prima di proseguire attraverso il Sailberg fino all'ultimo dei dodici comuni, Buch in Tirol. A causa delle condizioni scivolose, soprattutto se bagnate, si raccomanda di fare attenzione e di usare i bastoncini da trekking. Poco prima di raggiungere il distretto di Maurach, il sentiero passa davanti a uno straordinario luogo di potere, la Cappella Raffau. Le ultime attrazioni del tour circolare sono le rovine del castello di Rottenburg e la cappella di Notburga. Le attuali rovine del castello di Rottenburg erano un tempo il centro economico del Tirolo. Nelle vicinanze si trova anche l'imponente abete rosso di Notburga, considerato l'abete più alto del Tirolo. Da qui mancano pochi chilometri per attraversare nuovamente l'Inn nel distretto di Rotholz e raggiungere la meta dell'escursione a lunga distanza, la stazione ferroviaria di Jenbach.
Punti di passaggio e attrazioni
➳ Schwazer Knappensteig, Schwaz
➳ Cappella Maria Zell, Schwaz
Cappella di Simon Judah, Schwaz
➳ Cappella Raffau, Gallzein
➳ Cappella di Koglmooser Stier, Gallzein
➳ Rovine del castello Rottenburg, Buch in Tirol
➳ Stazioni informative di Gallzein, Buch in Tirol
Punti di ristoro:
➳ Negozio del maso Pirchnerhof, Schwaz
➳ Negozio del maso Kohlerhof Danzl, Schwaz
➳ Gasthof Esterhammer, Buch in Tirol
Smaltimento dei rifiuti
Non è possibile smaltire i rifiuti presso i nostri punti di ristoro lungo il Tiroler Silberpfad. Poiché il sentiero passa regolarmente davanti a punti di raccolta pubblici, vi chiediamo di utilizzarli per lo smaltimento dei rifiuti. Vi preghiamo di mantenere pulite le stazioni di ristoro e i sentieri del Sentiero d'Argento del Tirolo! Grazie mille per il vostro sostegno!