Karwendeltour

Vomp /
Grado di difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 42,1 km
Durata: 14:00 h

Questo classico assoluto del tour alpino conduce da Hinterriss a Stans. Trascorrerete quattro giorni e tre notti nell'affascinante natura montana del Karwendel e sotto lo scintillio del cielo stellato.

Caratteristiche del tour

Ricca di bellezze naturali e cultura alpina, un'escursione non potrebbe essere più varia. Il sentiero di montagna tra Hinterriss e Stans può essere completato in quattro giorni anche da escursionisti amatoriali: 42 chilometri di difficoltà moderata con circa 2.000 metri di salita e 2.300 metri di discesa su sentieri forestali, ghiaiosi ed escursionistici ben preparati. Un'avventura che sarà ricordata per sempre!

Informazioni sul tour

  • Richieste: intermedia
  • Lunghezza: 42,1 km
  • Durata: 14:00 h
  • Metri di dislivello in salita:1924 m
  • Metri di dislivello in discesa:2306 m
Punto più alto :altitudine: m

Punto di partenza

Vista posteriore

Punto d'arrivo

Stans

Condizioni del sentiero

Sentieri forestali, ghiaiosi ed escursionistici ben preparati

Descrizione


Giorno 1 - Da Hinterriss alla Falkenhütte

Il punto di partenza è la "Gasthof zur Post" di Hinterriss. Nel centro informazioni dell'"Alpenpark Karwendel" avrete l'opportunità di saperne di più sul Karwendel con filmati di storia naturale e mostre prima del vostro tour. Si cammina poi lungo il sentiero 231 nella valle esterna di Johannestal fino al Kleiner Ahornboden. Da qui, seguendo l'indicazione "Falkenhütte", si entra nel bosco Ladizwald e si raggiunge la splendida Ladizalm; il percorso si snoda poi fino allo Spielissjoch e alla Falkenhütte. A seconda dell'umore e del livello di forma fisica, nel pomeriggio si può salire sulla "montagna locale", il Mahnkopf, per godere di una magnifica vista sul Karwendel. Trascorrerete la serata e la notte al rifugio Falkenhütte con un'atmosfera rustica di fronte al grande scenario roccioso.

Giorno 2 - Dalla Falkenhütte alla Engalm o alla Binsalm

Dopo un'abbondante colazione, si torna allo Spielissjoch e si scende sotto la spettacolare parete nord del Laliderer fino all'Hohljoch. Chi è in forma e ha il passo sicuro può ora camminare attraverso la Lalidersalm e il Gumpenjöchl fino al Gamsjoch e di nuovo all'Hohljoch, da dove scende all'Engalmen su un buon sentiero come gli altri escursionisti. Prendetevi il tempo necessario per visitare il villaggio alpino di Eng. È il più grande villaggio alpino d'Europa e non ha eguali per la sua particolarità. In alternativa, potete proseguire l'escursione fino alla Binsalm e pernottare lì.

Dalla Engalm si può raggiungere la Binsalm in circa 1 ora attraverso il sentiero panoramico, con magnifiche viste panoramiche sul grande Ahornboden. Si può anche scegliere il sentiero forestale con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti (possibilità di trasporto bagagli). Questo accorcia la tappa del giorno 3.

Giorno 3 - Dall'Eng al rifugio Lamsenjochhütte

Dopo un'altra abbondante colazione, ci si dirige verso la Binsalm (su strada forestale o sentiero escursionistico) e si prosegue verso il Lamsenjoch occidentale. Da qui, l'escursione è quasi pianeggiante fino al rifugio Lamsenjochhütte, già visibile. Se non ne avete ancora abbastanza, fate una "deviazione" attraverso la Lamsenspitze, una delle cime più famose del Karwendel. Si sale attraverso una variegata via ferrata, moderatamente difficile. I passaggi attraverso il "Lamsentunnel" e successivamente attraverso il "Turnerrinne" offrono in particolare viste spettacolari e opportunità fotografiche. Si consiglia di affrontare la via ferrata solo con esperienza alpina e con l'attrezzatura adeguata (casco, set da ferrata), che è possibile noleggiare anche presso la Lamsenhütte (si prega di prenotare!). Segue un'altra notte in un accogliente rifugio.

Giorno 4 - Dalla Lamsenjochhütte a Stans

Si lascia il rifugio in direzione sud-est e si scende verso la Stallenalm, dove inizia l'omonima valle, su un sentiero escursionistico o in alternativa su un sentiero forestale sterrato. Tutti gli scolari tirolesi conoscono la valle Stallental perché qui è stato abbattuto l'ultimo orso del Tirolo nel 1898. Si esce dalla valle attraversando prati e boschi fino a imboccare il sentiero per St. Georgenberg e Stans. St. Georgenberg è una chiesa di pellegrinaggio barocca che risale al primo monastero fondato in Tirolo intorno al 950. Dopo un incendio, il monastero fu distrutto. In seguito a incendi, il monastero fu ricostruito a Fiecht, nella valle dell'Inn.
Per tornare a Stans si può percorrere la Via Crucis (attraverso un piccolo ponte) fino a Weng, fino al bivio per Stans. La discesa attraverso la gola di Wolfsklamm non è possibile!


Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.