Idee per le vacanze

10 cose da fare in primavera in Tirolo

In primavera, a dire il vero, in Tirolo siamo un po' viziati: neve fresca in alto, tempo da maglietta in basso. Per poche settimane all'anno, il meglio dell'inverno e dell'estate in arrivo qui è quasi sempre disponibile.

01 ...sciare sotto il sole di primavera

Se abbiamo già accumulato abbastanza chilometri sulle piste, in primavera possiamo finalmente adottare un approccio più rilasssato: possiamo sfrecciare sulle piste ancora fresche al mattino e abbronzarci in maglietta sulle nostre terrazze soleggiate più belle nel pomeriggio.

Per saperne di più: 01 ...sciare sotto il sole di primavera

02 ... fare una gita in città

Certo, anche le città più grandi del Tirolo sono davvero a misura d'uomo - e anche le città più piccole sono comunque moderne. Che si tratti di 459 o 130.000 abitanti, vale sempre la pena di dare qualche consiglio per una gita in città.

Per saperne di più: 02 ... fare una gita in città

03 ... fare un'escursione in primavera

Con l'aumento delle temperature, cresce anche la voglia di fare attività fisica. Invece di andare in palestra, preferiamo dirigerci verso i primi prati al sole del Tirolo per collezionare metri.

Per saperne di più: 03 ... fare un'escursione in primavera

04 ... festeggiare la fine della stagione sciistica

No, non intendiamo il bicchiere della staffa a valle. Le grandi feste si svolgono ancora in montagna, dove a fine stagione i comprensori sciistici organizzano concerti gratuiti.

Per saperne di più: 04 ... festeggiare la fine della stagione sciistica

05 ... inforcare la bicicletta da corsa

In Tirolo non abbiamo quasi mai fretta, ma in primavera a volte ci prudono i polpacci. Perciò siamo felici di scambiare un po' di agonia in salita con un'esaltante discesa.

Tour in bicicletta su strada: 05 ... inforcare la bicicletta da corsa

06 ...iniziare la stagione dei rifugi

... e quando non vediamo l'ora di tornare in montagna, saliamo un po' più in alto per raggiungere il nostro tipo di alloggio preferito: il rifugio tirolese.

Per saperne di più: 06 ...iniziare la stagione dei rifugi

07 ...provarte i mini-sci (i Figl)

Sciare in un canalone - anche gli sciatori meno esperti osano farlo con i Figln (mini-sci). L'attività più tipica e probabilmente più divertente del mese di aprile nell'area di Innsbruck.

Per saperne di più: 07 ...provarte i mini-sci (i Figl)

08 ... apprezzare le piccole cime

Le montagne di 1.000 metri si trovano all'ombra dei "veri" giganti tirolesi. Quando si sale lassù, ci si rende conto che le cime di 1.000 metri non sono poi così piccole! In ogni caso, abbiamo imparato presto ad amarle, perché sono le prime a lasciarci tornare su una cima senza neve in primavera.

Per saperne di più: 08 ... apprezzare le piccole cime

09 ... o pedalare lungo un'intera valle

Sapevate che ci sono anche sentieri pianeggianti che arrivano nel cuore delle montagne? Tuttavia, i più belli sono riservati ai ciclisti e si snodano dall'ingresso della valle fino alla fine. La bicicletta è consentita ovunque!

Per saperne di più: 09 ... o pedalare lungo un'intera valle

10 ...andare a vedere gli ellebori

Il nostro giardiniere più affidabile è la natura: da febbraio all'inizio di maggio, sul Kufsteiner Brentenjoch si può camminare in un mare di ellebori.

Per saperne di più: 10 ...andare a vedere gli ellebori

Suggerimenti per i mesi primaverili in Tirolo

Maggiori informazioni sulle vacanze di primavera in Tirolo

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.