Cinque fattorie per una settimana bianca
Chi lavora la terra d’estate, può prendersela con comodo d’inverno e dedicarsi ancora di più ai suoi ospiti. E detto tra noi: riuscite ad immaginarvi qualcosa di più accogliente di una vacanza in una fattoria ricoperta da un manto di neve? Abbiamo scelto per voi cinque destinazioni in tutto il Tirolo che vi permetteranno di trascorrere giornate invernali all’insegna della calma.
1. Alpengasthof Gleinserhof | Stubaital
Presso la fattoria Gleinserhof nella Stubaital troverete sul retro della casa l’accesso a una pista naturale per slittino lunga 2.630 metri. Qualora questo non fosse già un motivo sufficiente per pianificare la vostra prossima vacanza invernale qui, vi segnaliamo anche l’eccellente mezza pensione con ingredienti di produzione propria. Non manca nemmeno, poi, la possibilità di salire con gli sci da scialpinismo o le racchette da neve sul vicino “Eulenwiesen”, un pittoresco paesaggio collinare ricoperto da un rado bosco di larici.
2. Bergerhof | Kals am Großglockner
Ciò che conquista qui è la suggestiva vista sui tremila più imponenti dell’Austria, il soleggiato balcone invernale e la vicinanza alle piste da sci di fondo e alpino, da quella da slittino e dal campo di pattinaggio. Ma ciò che rende il Bergerhof davvero speciale è la famiglia Gratz che gestisce la fattoria biologica con passione e dedizione, valori che si ritrovano anche preparando il pane contadino insieme o durante le conviviali serate dei canederli.
3. Almhof & Reithof Pitztal | Pitztal
Situata a ben 1.600 metri di quota nel parco naturale del Kaunergrat, questa fattoria è una meta con garanzia di neve. Non perdetevi il giro sulla slitta trainata dai cavalli avelignesi! Con la pista da sci di fondo, i sentieri per escursioni invernali da favola e il ghiacciaio Pitztaler Gletscher nelle vicinanze, la fattoria offre tutto ciò che i turisti grandi e piccini possano aspettarsi da una settimana bianca.
4. Lindenhof | Kitzbühel
Lo sci, l’atmosfera ricercata, il Trofeo dell’Hahnenkamm: Kitzbühel è una delle destinazioni più apprezzate del Tirolo. Se poi scegliete il Lindenhof per alloggiare, riunite il meglio di due mondi: da un lato le condizioni impeccabili, dall’altro la tranquillità idilliaca. La fattoria, infatti, è lontana dal vivace contesto della cittadina ed è situata proprio accanto alla pista da sci di fondo diretta a Jochberg.
5. Unterhochstätt | Schwendt
Il podere Unterhochstätt nel Kaiserwinkl comprende una magnifica fattoria, una mandria di bovini di razza highland, uno spazioso reparto benessere, una collina privata per lo slittino e un laghetto per il pattinaggio sul ghiaccio e il curling. Ma non è tutto: anche i dintorni spiccano con un ricco ventaglio di proposte, come la rete di 140 chilometri di piste di sci da fondo o il tranquillo comprensorio sciistico di Hochkössen.