Forra Kaiserklamm a Brandenberg, © Erwin Haiden
© Erwin Haiden

Spumeggianti e mitiche – le più belle forre del Tirolo

Dove l'acqua si fa strada dalla montagna alla valle da centinaia di anni, la natura si mostra avventurosa, spumeggiante e mitica – le più belle forre del Tirolo.

L'acqua è più forte della pietra: dove i ruscelli da centinaia di anni si fanno strada dalla montagna alla valle, in molti punti l'erosione ha scavato gole e forre nella roccia. Così si sono create brecce, forre, pozze e cascate. Un tempo si usava la forza dei ruscelli delle gole per trasportare il legname, oggi, numerose delle gole e forre tirolesi sono tra le mete turistiche preferite, raggiungibili attraverso ferrate, ponticelli e gradini. Tuttavia occorre avere un passo sicuro, perché la schiuma che sale spesso rende i sentieri scivolosi.

Vale sempre la pena di fermarsi, di guardare e di ammirare: le prospettive e le vedute sorprendenti sulle gole sono grandiose, in nessun posto la natura si mostra così avventurosa, spumeggiante e mitica!

13. Forra Tuxbach-Klamm


La gola del Tuxbach a Finkenberg, circondata da una fitta foresta, merita davvero di essere visitata. La sua profondità raggiunge i 70 metri e fa parte della zona paesaggistica „Glocke“ del Parco Naturale Zillertal. La flora e la fauna nel corso degli anni si sono adattate all'elevata umidità e all'ombra della gola. Qui, alcune foglie di acero pseudoplatano sono due volte più grandi che in altre foreste. L’escursione circolare attraverso la gola e l'area protetta „Glocke“ comprende anche l'attraversamento del Teufelsbrücke (Ponte del Diavolo), posto sotto tutela come monumento. Attorno a questo ponte sono nate diverse leggende, che naturalmente si riferiscono al suo eponimo.

La facile escursione circolare di 1 ora e mezza conduce dal parcheggio della funivia Finkenberger Almbahn in direzione ovest lungo il torrente Tuxbach fino al Ponte del Diavolo, e ritorna attraverso il "Sentiero didattico Glocke". Orari di apertura da giugno a ottobre.

Vi potrebbero anche interessare

Cascata Grawa nella valle Stubaital, © Tirol Werbung/Frank Bauer
Cascata Grawa nella valle Stubaital, © Tirol Werbung/Frank Bauer

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.