Evento Tour of the Alps

Innsbruck, dal 20 apr 2026 al 24 apr 2026

I corridori devono superare più di 700 chilometri e 14.700 metri di altitudine durante i 5 giorni del Tour of the Alps, comprese le difficili classifiche di montagna. Il gruppo internazionale di partecipanti promette giornate di gara entusiasmanti. Per molte star della bicicletta da corsa, il tour transnazionale attraverso il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino è l'ultimo allenamento prima del Giro d'Italia ed è diventato parte integrante del calendario europeo del ciclismo su strada. Con due partenze di tappa nel Tirolo del Nord, ci saranno fantastiche impressioni del paesaggio e molti spunti per i ciclisti amatoriali e da corsa da seguire.

Lo consigliamo perché:

  • sono in programma cinque intense tappe a livello professionistico con dislivelli impegnativi e spettacolari passi alpini
  • l'evento non è solo un'imponente manifestazione sportiva, ma anche un momento culturale della primavera e celebra la collaborazione tra i tre capoluoghi dell'Euregio: Innsbruck, Trento e Bolzano/Bozen

Informazioni sull'evento

Periodo dell'evento

20 apr 2026 - 24 apr 2026

Descrizione

Il Tour of the Alps è una gara internazionale di ciclismo professionistico della UCI ProSeries che si svolge ogni anno in primavera. In cinque tappe impegnative, il Tour attraversa l'Euregio alpino Tirolo-Alto Adige-Trentino e combina prestazioni sportive di alto livello con impressionanti paesaggi montani.

Su circa 760 chilometri e oltre 14.000 metri di altitudine, le migliori squadre internazionali si sfidano in tappe brevi e intense con salite ripide e spettacolari passi alpini. Il tour è considerato un importante test di forma per i grandi tour ed è anche sinonimo di cooperazione transfrontaliera, identità regionale e cultura alpina viva.

Come arrivare

  • Luogo dell'evento

    Innsbruck
    6020 Innsbruck

  • Organizzatore

    G. S. Alto Garda
    38062 Arco

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.