Shopping Federkielstickerei Stiegler - Zillertaler Ranzen

Aperto oggi
Stumm, Zillertal
Costumi e tradizione

Un autentico costume tradizionale tirolese indossato da bande, tiratori e club di costumi tradizionali comprende anche una cartella ricamata, una cintura per i lederhosen. Ed è qui che entra in gioco la famiglia Stiegler della Zillertal: le cartelle vengono ricamate a mano da diverse generazioni utilizzando penne di pavone. Un lavoro che richiede abilità e pazienza: Una normale cartella può richiedere dalle 50 alle 70 ore di lavoro manuale.

Lo consigliamo perché:

  • Sperimentate l'artigianato secolare del ricamo di piume
  • cartelle in pelle decorate ad arte

Informazioni sugli shop

Öffnungszeiten der nächsten 7 Tage

  • venerdì: Ore 08:00 - 12:00
  • sabato: Ore 08:00 - 12:00
  • domenica: chiuso
  • lunedì: Ore 08:00 - 12:00
  • martedì: Ore 08:00 - 12:00
  • mercoledì: Ore 08:00 - 12:00
  • giovedì: Ore 08:00 - 12:00
Fonte: Ferienregion Fügen-Kaltenbach im Zillertal

Descrizione

La famiglia Stiegler di Stumm, nella Zillertal, si tramanda da sei generazioni un mestiere molto raro.

Musicisti, tiratori e membri di club di costumi tradizionali sono i suoi clienti più frequenti, ma anche celebrità come l'ex governatore provinciale Wendelin Weingartner e il campione olimpico di sci Stefan Eberharter si affidano alle sue capacità.

Fritz Stiegler e suo figlio Alexander sono tra gli ultimi ricamatori a penna d'oca in Austria a praticare questo rarissimo mestiere! Alexander Stiegler ha iniziato la raffinata arte del ricamo su penna d'oca all'età di 20 anni ed è ora la sesta generazione della famiglia a svolgere questa professione. Ha sempre desiderato diventare un ricamatore a penna d'oca, ma per poter esercitare la professione in modo indipendente è necessario un titolo di apprendistato. Suo padre era un pasticcere esperto, suo figlio Alexander era un falegname esperto e lavorava anche nella costruzione di strade. Ha imparato il mestiere dal padre durante i turni di lavoro e le vacanze. Non c'è un esame da maestro artigiano, il test è la soddisfazione dei clienti.

Il prodotto più frequentemente realizzato è la cartella Zillertal, una cintura per i costumi tradizionali dei club citati. La famiglia Stiegler decora con i propri ricami borse, bretelle, cinture, cinghie per fucili, scarpe, cinghie per campanacci, menù e quadranti di orologi.

Alexander Stiegler stesso indossa una borsa che ha lavorato per oltre 400 ore. Porta il suo nome, finemente ricamato. Questa speciale abilità è nota nel Paese fin dal XVII secolo: la famiglia Stiegler della Zillertal è stata esperta in questa rara arte fin dall'inizio. Oltre alla loro professione, Fritz e Alexander Stiegler trovano soddisfazione nella musica.

Come arrivare

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.