Contatti
Klettersteig Silvapark (Ballunspitze)
****
Con la croce di vetta già in vista, alla fine bisogna spingere al massimo. Ma poi! Il lago artificiale brilla sotto di voi e la cresta alpina principale mostra i suoi denti glaciali a sud.
Via ferrata attraverso la parete nord della Ballunspitze, alta 2.671 metri, nel Silvapark Galtür. Tratti impegnativi fino a C/D a 380 metri di altitudine, uscita di emergenza possibile nel primo terzo. Molte placche, un muro verticale, due strapiombi. Le ripide pareti rocciose possono essere affrontate anche da bambini e ragazzi dai 12 anni in su che abbiano esperienza di arrampicata, purché siano adeguatamente assicurati. Dalla cima si gode di un'ampia vista sui ghiacciai del Silvretta, sul lago artificiale di Kops e sul Rätikon. Attenzione: è necessario avere ancora sufficienti riserve di forza per la discesa ripida e impegnativa. Accesso a 30 minuti dalla stazione a monte della seggiovia.
Discesa: circa 60 minuti lungo il sentiero, 2 brevi tratti senza sentiero, ulteriore discesa fino alla funivia Birkhahnbahn o al Kopssee. La discesa è alpina e a tratti ripida, è richiesta un'adeguata esperienza. Dalla croce di vetta, seguire il breve tratto di via ferrata sulla cresta e poi seguire le tracce di sentiero e i brevi tratti senza sentiero verso il basso, usando i segnavia come guida.
Dopo la fine della fune, si prosegue per un po' lungo la cresta e poi, attraverso un terreno roccioso e massiccio, si arriva a una sella, si scende un po' sul lato sud e si attraversa il pendio erboso fino alla sella successiva. Sull'altro lato della cresta, il piccolo sentiero conduce al bivio per la via ferrata.
Klettersteig Silvapark (Ballunspitze)
****