L'undicesima tappa è romantica, impegnativa e piena di fascino alpino. Con la salita della Birkkarspitze oggi, possiamo sicuramente darci una pacca sulla spalla e firmare con orgoglio il libro di vetta. Se si ha tempo a disposizione, vale la pena sfogliare le pagine del libro e documentarsi. L'Hallerangerhaus segna la fine di quella che, dal punto di vista alpino, è la tappa più impegnativa dell'Adlerweg.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Oggi sono richiesti passo sicuro, abilità nell'arrampicata, senso dell'altezza ed esperienza alpinistica. Bisogna superare tratti di arrampicata assicurati da funi metalliche e attraversare sgradevoli ghiaioni e nevai. È richiesta un'ottima condizione fisica.
Descrizione del percorso: Il sentiero segnalato per la Birkkarspitze inizia accanto alla Karwendelhaus. Inizialmente sale piuttosto ripidamente e in alcuni punti è assicurato da corde in un terreno roccioso attraverso pini di montagna e paravalanghe. Poi si dirige in direzione sud-est e non più così ripidamente verso l'apparentemente infinito Schlauchkar. Il percorso passa davanti alla deviazione per la Hochalmkreuz (a sinistra) e alla deviazione per il Brendelsteig (a destra). Mantenendo la stessa direzione, si sale attraverso il circo con una certa difficoltà, in parte su terreno roccioso e spesso su un ghiaione estremamente sgradevole (cime).
La salita diventa sempre più ripida e l'ultimo tratto fino alla Schlauchkarsattel corre in direzione sud-ovest. In questo tratto, di solito si deve attraversare un campo di neve (di solito dura) - è meglio seguire le impronte. Dalla Schlauchkarsattel (2.639 metri), si supera il rifugio Birkkarhütte e si segue il sentiero assicurato con corda lungo la cresta ovest fino alla cima della Birkkarspitze (2.749 metri) con la croce.
Dalla cima si ritorna alla Schlauchkarsattel e si scende verso sud. Inizialmente, il percorso scende ripidamente tra i massi e in alcuni punti è assicurato da corde nel Birkkar occidentale. Nel circo, si prosegue su un buon sentiero - spesso attraverso campi di ghiaia, a tratti ancora piuttosto ripidi. Infine, sulla sinistra orografica del torrente Birkkarbach, si scende abbastanza dritti nella valle Hinterautal fino alla strada forestale. Si procede ora verso l'interno del fondovalle in direzione della "Kastenalm" o "Hallerangerhaus". Seguite il sentiero a destra, passando davanti alla Kastenalm e alla casa di caccia di Kasten, e poi salite ripidamente nel bosco rado (sopra il torrente Lafatscherbach, profondamente interrato nella zona). Il sentiero conduce in una sorta di alta valle, attraverso la quale il percorso sale inizialmente dolcemente o corre quasi in piano lungo il torrente Lafatscher.
Dopo la casa di caccia, il sentiero sale di nuovo un po' più ripidamente verso l'area di pascolo alpino del Lafatscher-Niederleger con la sua rustica baita. Si prosegue tranquillamente attraverso i prati. Al bivio del sentiero, tenete la destra verso la "Hallerangerhaus" (a sinistra: Hallerangeralm - 10 minuti a testa). Ora gli ultimi metri fino all'arrivo della tappa.