Adlerweg-Etappe 16: Leutasch – Ehrwald

Leutasch / Wetterstein-Gebirge / Mieminger Kette
Grado di difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 23,0 km
Durata: 7:00 h

La vostra mente è stanca ma il vostro corpo è in forma? La tappa 16 è proprio quello che fa per voi. Oggi dovrete percorrere un chilometro dopo l'altro, tutti su percorsi moderati, attraverso splendidi pascoli alpini e lussureggianti sentieri di prato, tra le suggestive cime dei monti Mieminger e della catena del Wetterstein. Anche il poeta Ludwig Ganghofer trovava questo paesaggio particolarmente stimolante, e ora sappiamo perché.

Caratteristiche del tour

Tappa da facile a moderatamente difficile su sentieri di montagna in parte rossi. Passo sicuro per le salite moderate. Per il resto, sentieri nei boschi e nei prati. È richiesta una buona condizione fisica per 23 chilometri.

Informazioni sul tour

  • Richieste: facile
  • Lunghezza: 23,0 km
  • Durata: 7:00 h
  • Metri di dislivello in salita:590 m
  • Metri di dislivello in discesa:730 m
Punto più alto:altitudine: m

Punto di partenza

Leutasch/Ahrn

Punto d'arrivo

Ehrwald

Descrizione


Descrizione del percorso: Nel quartiere Leutasch di Ahrn, all'altezza del ponte sul Leutascher Ache (punto di partenza dell'Hoher Sattel), sulla sinistra orografica dell'Ache si imbocca il sentiero in direzione "Weidach". Presto si passa al lato destro (in questa zona verso "Unterweidach" o "Achweg Weidach"). In pratica si segue l'Achweg lungo la riva destra orografica del Leutascher Ache fino al Kalvarienberg, all'inizio della Gaistal. Qui si attraversa l'Ache su una passerella di ferro, si cammina per qualche metro nella valle, si torna sul lato destro del torrente al casello e si prosegue nella valle.

Poco prima del parcheggio del Salzbach, seguite le indicazioni per "Almenparadies Gaistal" e attraversate nuovamente l'Ache. Tuttavia, non uscite al parcheggio, ma seguite l'ampia strada a sinistra nella valle di Gaistal. Dopo pochi metri, svoltate a destra sul "Ganghoferweg". Questo ampio sentiero conduce inizialmente in ripida salita per un breve tratto. Poco dopo, il sentiero sale dolcemente attraverso un bosco rado e lungo i prati sotto la malga Hämmermoosalm, sempre in direzione della valle ("Gaistalalm", "Tillfußalm"). Il sentiero attraversa il torrente Leitenbach e scende di qualche metro fino alla Gaistalalm (fine del sentiero Ganghoferweg). Dal rifugio, il sentiero prosegue nella stessa direzione attraverso i prati alpini fino alla Tillfußalm. Il sentiero si trasforma presto in un sentiero, si immerge nel bosco e sale leggermente. Infine, la discesa verso la Tillfußalm è appena percettibile. Da qui si prosegue verso ovest sull'ampio sentiero della valle, parallelo al letto del Leutascher Ache o del torrente Gaistalbach. Al bivio del sentiero ("Ehrwalder Alm via Igelsee") si prosegue dritti.

Il percorso si snoda tra le sempre più suggestive montagne Mieminger a sinistra e le montagne Wetterstein a destra. Si sale dolcemente e si supera una cresta fino al lago Igelsee. Dietro il lago, al bivio si gira a destra e si sale in modo leggermente più ripido fino a circa 1.600 metri (dove si congiunge il sentiero proveniente dalla Pestkapelle). Proseguire lungo la strada forestale fino alla malga Ehrwalder Alm e alla stazione a monte della funivia Ehrwalder Almbahn. Il sentiero "Wiesenweg nach Ehrwald" inizia sotto la Ehrwalder Alm. Dapprima si attraversa l'area sciistica, poi si prosegue dritti o a destra al bivio e si percorre un tratto ripido attraverso il bosco. In seguito, il sentiero conduce attraverso meravigliosi prati di montagna fino alla stazione a valle della Ehrwalder Almbahn. Seguendo il sentiero Altmühlensteig (che inizia pochi metri a sud-ovest della stazione a valle, sulla sinistra orografica del Gaisbach) si arriva a Ehrwald.

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.