Escursione in rifugio Südsteig im Wetterstein

Leutasch / Wetterstein-Gebirge / Mieminger Kette
Grado di difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 24,4 km
Durata: 9:45 h

Camminare - guardare - fermarsi, camminare - guardare - fermarsi. In Tirolo amiamo il concetto di triathlon. E il sentiero del Südsteig, sopra la valle Gaistal nelle montagne del Wetterstein, è il percorso perfetto per un triathlon in stile tirolese.

Caratteristiche del tour

Lunga escursione circolare sul versante sud delle montagne del Wetterstein con impressioni paesaggistiche e culinarie di prim'ordine. Inizialmente lungo la base delle verticali e minacciose pareti del Wetterstein e successivamente attraverso la canadese valle di Gaistal, si passa per 7(!) malghe. Il percorso è fisicamente impegnativo e nel tratto meridionale (percorso moderatamente difficile) è necessario avere un passo sicuro. Nel complesso, questa è sicuramente una delle più belle escursioni circolari nelle montagne del Wetterstein. Particolarmente solitaria nel tardo autunno e di solito ancora percorribile grazie all'esposizione a sud. Alcuni punti di ristoro sono ancora aperti durante la stagione autunnale (verificare in anticipo).

Informazioni sul tour

  • Richieste: intermedia
  • Lunghezza: 24,4 km
  • Durata: 9:45 h
  • Metri di dislivello in salita:1,263 m
  • Metri di dislivello in discesa:1,264 m
Punto più alto2,132 m

Punto di partenza

Parcheggio P2 "Stupfer" nella valle Gaistal

Punto d'arrivo

Parcheggio P2 "Stupfer" nella valle Gaistal
  • Condizione fisica 6 / 6
  • Tecnica 5 / 6

Caratteristiche

  • Itinerari ad anello

Stagione migliore

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Condizioni del sentiero

Sentiero di montagna, sentiero forestale, sentiero dei prati, sentiero delle radici e sentiero di ghiaia.

Tutte le informazioni aggiornate sulla chiusura dei sentieri nella regione di Seefeld sono disponibili qui.

Avete scoperto un punto che dovremmo riasfaltare o riparare? Compilate il modulo"Segnala un pericolo" e fateci sapere dove è necessario intervenire nella regione.

Attrezzatura

Per questo tour sono indispensabili buone calzature, abbigliamento funzionale, zaino da trekking, acqua, provviste, esperienza alpina e passo sicuro!

Si consiglia anche una mappa escursionistica o un GPS, un kit di pronto soccorso, una protezione solare, bastoncini da trekking e una coperta di salvataggio.

Fonte: Region Seefeld

Descrizione

Questa ampia e varia escursione attraverso il paradiso alpino di Gaistal può essere affrontata anche a tratti, a seconda dell'umore. La variegata Hochalmrunde parte direttamente dal parcheggio escursionistico P2 (Stupfer) di Leutascher Gaistal. Lì si trova anche il grande cartello di legno per la salita verso il rifugio Wettersteinhütte e Wangalm.

All'inizio c'è un tratto ripido su bei sentieri forestali prima di raggiungere l'ampia strada forestale sterrata. Seguite i cartelli escursionistici gialli fino a poco sotto il rustico rifugio Wettersteinhütte(1.717 m). Qui si può scegliere tra una spettacolare salita direttamente al rifugio o una salita un po' più moderata. Entrambe le opzioni richiedono un buon passo e una buona resistenza fino al rifugio, dove si può godere di un delizioso ristoro con una vista pittoresca sulle montagne del Wetterstein.

Poco più avanti si trova l'idilliaca Wangalm (1.753 m). Alla Wangalm si può sperimentare e assaporare la tradizionale vita alpina da vicino e nel suo ambiente originale. Gli appassionati di arrampicata troveranno diverse vie di roccia non lontano dal rifugio; gli amanti della vetta seguiranno le indicazioni per la Gehrenspitze(2.367 m).

Dalla Wangalm , l'escursione prosegue verso nord fino al sentiero della parete sud, che conduce allo Schönberg (2.142 m). Lungo il percorso, gli alpinisti attenti possono spesso osservare molti animali selvatici autoctoni. Infine, si raggiunge il rifugio più alto delle montagne del Wetterstein, a 2.030 metri : la Rotmoosalm. Oltre a un'ottima cucina tirolese, il rifugio offre anche alloggi in alta montagna su richiesta durante i mesi estivi.
Opzione scorciatoia: dall'ultimo parcheggio sul Salzbach si può anche salire direttamente alla Rotmoosalm (ripida e bellissima).

Dalla Rotmoosalm , l'escursione Hochalm segue il sentiero della parete sud verso ovest, attraversa il Mitterjöchl sotto il Kleinwanner e l'Hochwanner (2.546 m e 2.774 m) e poco dopo raggiunge lo Steinerne Hüttl(1.925 m) con vista sull'Hochwanner, la seconda vetta più alta della Germania, l'Hohe Munde e il ghiacciaio della Zillertal in lontananza.
Suggerimento: se prenotate in anticipo un campo per la notte presso il rifugio roccioso, da lì potrete conquistare la Zugspitze, la montagna più alta della Germania. In alternativa, potete rinfrescarvi sulla terrazza solarium panoramica prima di scendere alla storica Tillfussalm(1.382 m) nella valle Gaistal attraverso tortuosi sentieri escursionistici.

Qui, la graziosa casa di caccia Hubertus, dove lo scrittore popolare bavarese Ludwig Ganghofer scrisse le sue opere più famose, vi accoglie da lontano. Anche la leggendaria locanda della Tillfussalm sa come ispirare: dagli originali canederli Kaspressknödel alle varianti di torta fatte in casa. Chi preferisce camminare un po' più a lungo può lasciare la Tillfussalm a sinistra e seguire il corso del Leutascher Ache, di colore turchese, fino alla Gaistalalm(1.373 m).

Il famoso sentiero Ganghoferweg conduce infine fuori dalla valle con una splendida vista; si può fare un'ultima deviazione verso la rustica Hämmermoosalm(1.417 m) - l'ultimo punto di ristoro dell'ampia escursione alla Hochalm prima che il percorso di ritorno ci riporti comodamente al punto di partenza al Leutascher Ache.

Una visita al bellissimo impianto Kneipp naturale sulla Leutascher Ache (tra i parcheggi P4 e P5) è consigliata come conclusione rigenerante dell'escursione in alta montagna nella Gaistal.

Sul blog potete trovare anche un emozionante resoconto di un'escursione in alta montagna.

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Prendere l'autobus per Leutasch e scendere alla fermata "Gaistal/Stupfer".

    Tutti i collegamenti in tempo reale sono disponibili nel pianificatore del percorso.

  • Parcheggio

    Parcheggio P2 'Stupfer' a Gaistal - Leutasch.

    Qui potete trovare tutti gli altri parcheggi di Leutasch.

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.