Riteniamo che sia uno dei luoghi più belli per i tramonti, e non è nemmeno necessario andare fino in cima. Già dal rifugio Nördlinger Hütte si ha la migliore vista verso ovest.
Escursione in vetta di media difficoltà alla famosa Reither Spitze con facili arrampicate. La salita piuttosto lunga da Reith bei Seefeld attraverso la Schartlehnerhaus, chiusa, e la Nördlinger Hütte richiede una certa preparazione fisica. In compenso, è lontana dai percorsi principali degli impianti di risalita a nord ed è molto meno frequentata. Salita prima attraverso i pini di montagna, poi su terreno aperto attraverso la cresta dello Schoaßgrat. Dietro il rifugio Nördlinger Hütte, un sentiero conduce alla struttura rocciosa della cima. Ci sono un paio di punti di assicurazione per una facile arrampicata, è consigliabile avere un passo sicuro, altrimenti non è difficile. Dalla vetta, la vista spazia principalmente a ovest sull'ampio altopiano di Seefeld fino allo Zugspitzplatt, ma anche sul Karwendel e sui ghiacciai delle Alpi dello Stubai e del Großvenediger. Fate attenzione quando attraversate la strada principale: alcune auto viaggiano molto velocemente. È possibile arrivare e ripartire con la S-Bahn e la ferrovia regionale sia da Reith che da Seefeld (gratuitamente con una carta ospiti valida). In estate, Seefeld è raggiungibile anche con il treno ICE da Monaco o Garmisch-Partenkirchen.
Il punto di partenza di questo tour impegnativo è il parcheggio P6 della Maxhütte. Da qui si passa davanti allo stabilimento Ichthyol e si segue il sentiero n. 84 fino alla Reitherjochalm, a 1.505 metri. Inizialmente il sentiero si snoda per un po' lungo la strada forestale, finché, dopo aver attraversato il torrente Mühlbach , il sentiero n. 84 si trasforma in un sentiero che ora sale più ripidamente nel bosco. Si passa sotto la funivia materiale che rifornisce il rifugio di cibo e si guadagnano rapidamente metri di altitudine sul sentiero a serpentina. Alla fine si raggiunge il rifugio Nördlinger Hütte a 2.238 m, il più alto del Karwendel, da dove si prosegue lungo il "Reither Spitze Normalweg" fino alla Reither Spitze (2.374 m). Qui si gode di una splendida vista sulle catene montuose circostanti e di un'ampia panoramica sull'intero altopiano. Un percorso per escursionisti esperti e amanti delle altezze.
Ci sono 2 opzioni per la discesa: