Non diffondete troppo spesso la notizia che dallo Zäunlkopf si può godere di un'ottima vista sulle montagne del Karwendel. Qui si può spesso godere dell'emergente sensazione canadese da soli.
L'ascesa allo Zäunlkopf, per nulla breve ma non particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico, viene premiata solo alla fine. Dopo una salita che si snoda prevalentemente nel bosco, la vetta offre una vista sulle tre valli del Karwendel, Gleirschtal, Hinterautal e Karwendeltal, che pochi riescono a vedere da questa prospettiva. Poco dopo la vetta, si raggiunge l'Oberbrunnalm, un vero e proprio gioiello tirolese. La discesa finale avviene lungo uno dei più bei sentieri forestali del Tirolo, che conduce attraverso la gola Gießenbachklamm con le sue bizzarre formazioni rocciose. Il tour è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie al collegamento con le stazioni ferroviarie di Scharnitz e Gießenbach.
Questa escursione, di difficoltà moderata, si snoda attraverso paesaggi variegati e offre molte belle vedute. Il punto di partenza è il Centro informazioni del Parco naturale di Scharnitz. Il sentiero conduce dapprima a destra fino al Café Länd. Di fronte c'è una piccola salita, poi si gira a destra sul sentiero dei campi e si prosegue a sinistra verso il parcheggio P4 Mühlberg. Dopo l'ultima casa a sinistra, inizia la salita su un sentiero stretto e in parte ripido che attraversa a serpentina la gola di Bärenklamm (cartello). Questo sentiero (è necessario avere un passo sicuro) conduce, attraverso un bosco alto e ombroso, al sentiero forestale del Mühlberg.
È possibile programmare una breve deviazione verso la piattaforma panoramica Herz sul Mühlberg. Si prosegue lungo il sentiero in salita fino all'ex stazione a monte dell'impianto di risalita del Mühlberg. Da lì, la salita prosegue su uno stretto sentiero a sinistra verso Mittagskopf e Zäunlkopf. La deviazione verso la "bella vista" (circa 10 minuti) vi ricompenserà con una meravigliosa vista sulle valli del Karwendel. Dallo Zäunlkopf inizia la discesa, seguendo le indicazioni per l'Oberbrunnalm.
La via del ritorno passa per la valle del Gießenbach sul sentiero forestale in direzione di Scharnitz. A Gießenbach si attraversa la strada principale e si gira a destra lungo il sentiero forestale che riporta a Scharnitz.
In alternativa , l'escursione può essere iniziata anche a Gießenbach (P5/P6). Qui si attraversa il ponte e si gira direttamente a sinistra. Dopo pochi metri sul sentiero, si prende il bivio a destra in salita e si prosegue lungo il sentiero. Dopo un po' si raggiunge anche il sentiero forestale del Mühlberg. Continuare come descritto sopra.
Altre possibilità di discesa:
- Dall'Oberbrunnalm attraverso la valle Isertal e la gola Gleirschklamm fino al punto di partenza.
- Dall'Oberbrunnalm attraverso la valle Isertal e il sentiero n. 57 (Hochwaldweg) fino a Scharnitz.