Contatti
Marcel Unterlechner
6433 Oetz
0043/5252/6926
bielefelder-huette@gmx.at
http://bielefelder-huette.at
Il rifugio Bielefelder Hütte (2.150 metri sul livello del mare) è un rifugio DAV nel comprensorio sciistico di Hochoetz, ai piedi dell'Acherkogel, nelle Alpi dello Stubai, in Tirolo.
Un luogo socievole sotto l'Acherkogel
Rifugio DAV, sezione di Bielefeld
"Un luogo preferito dagli abitanti di Bielefeld, libero dalle pressioni della vita quotidiana, un luogo di riposo e di tranquillità per gli allegri escursionisti di montagna", così doveva essere il rifugio di Bielefeld, secondo un membro fondatore. Tuttavia, danni da tempesta, due guerre e una valanga la colpirono duramente tra il 1913 e il 1951. La "Neue Bielefelder Hütte" fu trovata in una posizione migliore a poca distanza. Quando Hochoetz è diventata una stazione sciistica, ha abbandonato il suo letargo invernale ed è ora una destinazione popolare per i buongustai affamati durante la stagione delle escursioni e dello sci. Patate alla griglia, Schlutzkrapfen, Bielefelder Bergsteigerpfandl, Kaiserschmarren e strudel dolce sono solo alcune delle specialità del menu. Le camere sono accoglienti, c'è sempre una buona compagnia per fare due chiacchiere e la musica viene spesso suonata sulla grande terrazza soleggiata. Le famose montagne intorno: Acherkogel, Hochreichkopf, Feiler, Wetterkreuz.Salita alla Bielefelder Hütte
Da Oetz in Ötztal (circa 3,5 ore); da Haiming/Ochsengarten (circa 2 ore); dalla stazione a monte della funivia dell'Acherkogel (tempo di percorrenza circa 10 minuti).
Wetterkreuzkogel (2.592 metri), 1,5 ore, moderatamente difficile
Rosskopf (2.399 metri), 0,75 ore, media difficoltà
Acherkogel (3.007 metri), 4 ore, difficile (IV)
Hochreichkopf (3.010 metri), 5 ore, difficile
Sentiero della contemplazione (percorso circolare), 2,5 ore, facile
Knappenweg (percorso circolare, fino a 2.600 metri), 6 ore, media difficoltà
Dortmunder Hütte, 4 ore.
Schweinfurter Hütte, 9 ore.
Mittergrathütte (privato), 3,5 ore.
Kaiser-Max-Hütte, 5,25 ore.
Hotel Johanna, Umhausen (organizzazione partner AV), 5 ore.
Il rifugio si trova sul sentiero escursionistico a lunga percorrenza Sellrainer Hüttenrunde.
Marcel Unterlechner
6433 Oetz
0043/5252/6926
bielefelder-huette@gmx.at
http://bielefelder-huette.at