Cine Tirol - Il Tirolo è grande cinema


James Bond "Spectre" è sicuramente l'highlight nella storia del Tirolo come set cinematografico. Nel passato più di 500 produzioni hanno scelto il Tirolo come film location.

Il Tirolo austriaco, il Cuore delle Alpi si presta bene per le riprese cinematografiche perché è un paese moderno, facilmente raggiungibile, ricco di infrastrutture eccellenti, tecnologie all'avanguardia e sistemi di sicurezza qualificati. Allo stesso tempo ha saputo conservare antiche tradizioni, delicati equilibri interni con la massima attenzione per la salvaguardia dell'ambiente. Il Tirolo è una piccola regione del mondo pronta però a confrontarsi anche con i colossi.

Il colosso più importante del mondo cinematografico sicuramente è James Bond. Nel film "Spectre" (2015) James Bond, l'agente più famoso del mondo è in azione nel Tirolo austriaco, in una delle scene più adrenaliniche del film, a Sölden nella valle Ötztal e nel villaggio di Obertilliach in Osttirol.


Ed Sheeran - video musicale della Hit "Perfect"


Il famoso cantautore britannico Ed Sheeran ha scelto la valle tirolese Zillertal per realizzare il nuovo video musicale della Hit “Perfect“. Alla fine dell'ottobre 2017 sono state riprese le singole scene del video in vari luoghi della Zillertal, tra quali il bar panoramico del rifugio Tuxer Fernerhaus sul ghiacciaio di Hintertux, una baita sul Sommerberg, l'Hohenhaus Tenne a Hintertux, la stazione ferroviaria di Mayrhofen e naturalemente il comprensorio sciistico del ghiacciaio di Hintertux.

Maggiori dettagli sui luoghi delle riprese trovate nel nostro blog.

Ed Sheeran Perfect
Ed Sheeran "Perfect"

James Bond "Spectre"


La strada alpina più alta dell'arco alpino. Uno scheletro di acciaio che avvolge una stazione degli impianti di risalita. l'Ice Q, un ristorante in vetta che ricorda un cubo di ghiaccio. In una parola: Sölden.

Nella località sciistica delle Alpi Ötztaler Alpen si è conclusa la caccia dei maker di James Bond al set cinematografico perfetto per gli inseguimenti in auto e le sparatorie sullo sfondo bianco delle vette. Come protagonisti: Daniel Craig per la quarta volta l'agente 007 James Bond, Léa Seydoux nei panni della nuova Bond Girl e Dave Bautista in quelli di "Mr. Hinx". Guardate qui il video "Behind the scenes" dei lavori a 3.000 metri sulle vette di Sölden.

Anche Obertilliach in Osttirol, un villaggio di 687 anime ha fatto da set a "Spectre". La troupe cinematografica si è presentata nella piccola comunità dell'Osttirol con neve, un aereo da turismo e una stalla. È lì dove James Bond (Daniel Craig) è la Bond Girl Madeleine Swann (Léa Seydoux) decidono di combattere insieme il genio del male. Ecco il trailer di "Spectre" in italiano.

 

 

© 2015 Columbia TriStar Marketing Group, Inc. and MGM Studios, Photo Credit Alexander Tuma
© 2015 Sony Pictures Releasing GmbH
© 2015 Columbia TriStar Marketing Group, Inc. and MGM Studios
© 2015 Sony Pictures Releasing GmbH
© 2015 Columbia TriStar Marketing Group, Inc. and MGM Studios.

Film internazionali in Tirolo


Il Tirolo ha una lunga storia come set cinematografico. Già negli anni 20', nel 1926 il famoso regista Alfred Hitchcock ha girato "The Mountain Eagle" nel piccolo paesino di Obergurgl nella vallata Ötztal.

Poco dopo, nel 1930 Dr. Anrold Fanck, con la produzione "Der Weiße Rausch" (Il delirio bianco), un film sul mondo dello sci alpino, ha contribuito molto allo sviluppo del turismo invernale a St. Anton am Arlberg.

Quasi 40 anni dopo, nel 1969 Hollywood per la prima volta ha preso lo sci alpino come tema per un film cinematografico. In "The Downhill Racer" Gene Hackman e Robert Redford a Kitzbühel partecipano in una gara olimpica da sci. Nel 1988 il regista francese Jean Jacques Annaud ha scelto le Dolomiti di Lienz in Osttirol come territorio ideale per girare il famoso film "L'Orso". È proprio lui che rende lode al Tirolo come set cinematografico: "Il Tirolo unisce capacità/bravura della Germania, la bellezza della Svizzera e il charme/fascino dell’Italia."

 

© A. Fanck
© A. Fanck

Bollywood in Tirolo


I vantaggi del Tirolo com film location, sono stati recentemente scoperti anche da Bollywood, la più forte industria cinematografica mondiale, che ha girato in Tirolo già più di 80 film, soprattutto scene canore e di danza con noti attrici ed attori.

Il film "K2 - la montagna italiana" racconta l'impresa alpinistica italiana del 1954. La produzione ha scelto il ghiacciaio Rettenbachferner a Sölden nella Ötztal, la cittadina medioevale di Hall in Tirol, le montagne sopra di Innsbruck e la vallata Valsertal, una valle laterale della valle Wipptal. Lavorare qui è come essere in vacanza» ha detto l'attore Marco Bocci, che ha interpretato anche il ruolo di Scialoja in Romanzo Criminale - La serie. «C’è sempre il tempo di cui abbiamo bisogno per ogni scena: sole, neve e tempeste arrivano in questo bellissimo, impressionante scenario di montagna del Tirolo quando servono!» è invece il parere di Massimo Poggio. Soddisfatto anche il regista: «Abbiamo trovato le condizioni ideali, per fortuna non si paga per poter girare in montagna, il set centrale del film».

Per il suo video clip "L'ultima notte al mondo" Tiziano Ferro ha scelto l'Olympiaregion Seefeld.

© Cine Tirol
© Cine Tirol

Vi potrebbero anche interessare


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat