In salita verso il Rettenbachferner


Il 10,5% di pendenza media su una lunghezza di 13,5 km è un dato di per sé eloquente. La strada del ghiacciaio della Ötztal porta al punto più elevato di tutta l’Austria che possa essere raggiunto con una bici da corsa: 2.829 metri sul livello del mare. Questo percorso davvero tosto, lungo una strada, costruita nell‘ anno 1972, va verso Sölden attraverso la spettacolare valle Rettenbachtal fino ai ghiacciai della valle Ötztal. Il Rettenbach- und Tiefenbachferner si raggiunge dopo 14,5 chilometri attraversando il tunnel Rosi-Mittermeier, il tunnel più alto delle Alpi.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Sölden

Catena montuosa

Alpi Ötztaler Alpen

Lunghezza

29 km

Tempo di percorrenza

3 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.830 m 1.360 m

Dislivello in salita 1.500 m
metri di dislivello in discesa 1.500 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

bikefitness

Downloads

Descrizione del percorso


Il campione di ciclismo Jan Ullrich, in occasione dell’arrivo di una tappa di montagna del Deutschland Tour, ha descritto la strada del ghiacciaio della Ötztal, la Ötztaler Gletscherstraße, come "disumana". Nel frattempo l’ex professionista del ciclismo si è di nuovo riconciliato con i tornanti che portano al Rettenbachgletscher. La rampa in salita verso la rinomata stazione sciistica estiva di Sölden richiede ottimi polpacci o una tripla corona. Poco dopo Sölden si svolta a destra e ci si ritrova subito su una pendenza continua del 13%. Soltanto dopo 5 km, poco prima del casello del pedaggio, ci si può riposare, prima di riprendere la salita per altri 800 metri di dislivello con un minimo di pendenza del 13%. Ogni tornante presenta una tavola informativa che rivela al ciclista quanto a lungo debba ancora pedalare. A causa dell’aria che si fa sempre più rarefatta, gli ultimi chilometri sono una vera e proprio sfida a non gettare la spugna. A 2.830 metri si raggiunge il punto più elevato dell’Austria raggiungibile con una bici da corsa. Un piacevole cambiamento forma il raccordo dal ghiacciaio Rettenbach a ghiacciaio Tiefenbachgletscher.  Su 1,8 chilometri s‘ attraversa il tunnel Rosi-Mittermeier.

Suggerimeto speciale: Dopo una lungo salita in bici, vi aspettano delle delizie rafforzanti nel ristorante vicino al ghiacciaio Tiefenbach.La stazione a monte offre la possibilità di festeggiare l’arrivo con una pausa ristoratrice.

La discesa non presenta grandi difficoltà. La maggior parte dei tratti sono ben visibili e si ritorna a Sölden in breve tempo.

 

 

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Sölden

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat