Gastronomia

Acquaviti speciali - grappe del Tirolo

Ogni autunno in Tirolo fervono i preparativi per la distillazione della grappa. La frutta e la barbabietola vengono preparate per la distillazione e la produzione inizia in inverno. Tuttavia, le grappe vengono bevute tutto l'anno. C'è una regola importante da ricordare: Se vi viene offerto uno "Schnapserl" come visitatore in una casa tirolese, è considerato scortese rifiutare questo simbolo di ospitalità. Allora alla salute! Ecco un elenco di alcune note specialità tirolesi:

L'acquavite di mastrogna viene distillata da secoli in Tirolo e ha un sapore fresco e speziato. L'erba maestra è una pianta erbacea che cresce principalmente nei prati di montagna. La grappa viene distillata principalmente nella Zillertal. Grazie agli oli essenziali che contiene, l'erba maestra è sempre stata considerata una pianta medicinale. In alcune zone del Tirolo è ancora consuetudine bruciare l'erba maestra in salotto a Natale per scacciare gli spiriti maligni.

Il famoso Krautinger viene distillato esclusivamente nella Wildschönau: il monopolio fu concesso agli abitanti della valle dall'imperatrice Maria Teresa. In origine, 51 distillerie di Wildschönau erano autorizzate a produrre la rustica acquavite di barbabietola, ma oggi viene ancora prodotta in circa 15 aziende. I semi di barbabietola coltivati in casa e il legno di faggio assicurano che il Krautinger abbia ancora oggi lo stesso sapore di allora: intenso e caratteristico. Gli abitanti di Wildschönau non a caso chiamano la "loro" grappa "medicina ed elisir di lunga vita".

Il fiore della genziana è un simbolo tradizionale delle montagne tirolesi. La grappa di genziana è aromatica e amara e si dice che aiuti a risolvere i problemi di stomaco. La genziana cresce fino a 2.500 metri di altitudine e ha una crescita estremamente lenta: fiorisce per la prima volta solo dopo dieci anni. Per questo motivo, tutte le genziane selvatiche del Tirolo sono protette. Le radici di genziana utilizzate per la produzione di grappa vengono coltivate e raccolte in modo mirato. Difficilmente troverete questa preziosa specialità nei negozi: l'acquavite è troppo preziosa e rara. Galtür, ad esempio, è un villaggio in cui alcune famiglie hanno ottenuto il diritto di distillarla e, se siete fortunati, potrete gustarne una bottiglia.

Il Pregler può essere prodotto solo nel distretto di Lienz, nella regione del Tirolo Orientale. Viene prodotta da vecchie varietà di mele e pere da sidro del Tirolo orientale; in casi eccezionali, possono essere fermentate anche le prugne - questa regola è stata stabilita dalla Commissione austriaca del Codex alimentare. Il sapore del brandy è chiaro e fruttato. A proposito: "Pregeln" è un termine dialettale del Tirolo orientale che indica la distillazione dell'acquavite e che è ancora in uso.

Le prugne crescono particolarmente bene a Stanz, vicino a Landeck, grazie alla posizione soleggiata e al clima secco. Le grappe "Stanzer Zwetschke" sono conosciute ben oltre i confini del villaggio e fanno di Stanz una delle tante regioni gastronomiche dell'Austria. 53 delle 160 famiglie del comune praticano attualmente la distillazione. È possibile degustare i pregiati distillati nella modernissima distilleria gestita da Christoph Kössler, uno dei più noti e affermati distillatori tirolesi. Secondo Kössler, l'acquavite è una "parolaccia" che va evitata. Il termine "Edelbrand" è molto più appropriato per questi pregiati distillati.

La distilleria Rochelt di Fritzens produce alcuni dei migliori brandy del mondo. Solo la frutta migliore viene trasformata in brandy pregiati nell'azienda di famiglia. Un totale di 20 tipi diversi di frutta - dalle mele alle sorbe - vengono raccolti a mano. Dopo il processo di distillazione, la frutta viene lasciata maturare per circa dieci anni nella soffitta della distilleria. Solo allora si può assaporare la sua goccia pregiata.

Per saperne di più sulle grappe pregiate

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.