Posto da visitare Weberei Schatz

Imst

Chiunque abbia avuto modo di stringere tra le mani le pregiate tovaglie, tovagliette e copricuscini della tessitura Schatz può comprendere la passione e l'abilità con cui l'artigianato della tessitura viene portato avanti da diverse generazioni. Particolarmente decorativi sono i merletti a tombolo, una tecnica che risale al XVI secolo.

Lo consigliamo perché:

  • merletto a tombolo in filigrana basato su vecchi modelli
  • Prodotti naturali a base di fibre di lino

Descrizione

Questa antica attività artigianale conserva ancora la tradizione secolare della tessitura tirolese. I manufatti prodotti qui sono ideali anche come regali unici e souvenir di viaggio.

Da tre generazioni, i larghi rulli dei telai meccanici producono un lino particolarmente resistente. I modelli corrispondono alle specifiche dei libri di tessitura tradizionali.

Durante la visita guidata di un'ora ai laboratori, imparerete tutto sul lino, sui modelli e sulle tecniche di tessitura e seguirete il percorso che porta dalla materia prima a filo unico all'esclusivo lino a metraggio e alla biancheria da tavola finita.

Il merletto a tombolo è un tesoro particolarmente prezioso. I numerosi fili vengono annodati, intrecciati e incrociati su un rullo mobile come base. In questo modo si crea un motivo in filigrana basato su centinaia di asole e nodi.

Se volete portare a casa un ricordo speciale, nel piccolo negozio dell'azienda di famiglia è disponibile un'ampia scelta.

Come arrivare

Posti da visitare simili

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.