Descrizione
Prelibatezze della regione - cibi freschi da "Uminger" a Niederndorf
"C'è qualcos'altro che desidera?", è il grido amichevole che proviene da dietro il bancone ben fornito. Come sempre, la risposta è "Sì!", perché le numerose prelibatezze offerte nel negozio del maso Umingerhof di Niederndorf rendono facile mangiare un boccone. Dietro il bancone, lo speck di produzione propria è appetitosamente allineato alla parete, con in mezzo le salsicce Kaminwurzen di produzione tradizionale. Sul banco c'è un'ampia scelta di diversi tipi di salsicce: Feine Extrawurst, Paprikaextra, Schinkenwurst, Braunschweiger e persino Streichwurst. Tutte queste prelibatezze sono prodotte direttamente a Niederndorf: non c'è posto migliore per acquistarle e gustarle.
Una fattoria e un negozio speciali
Sebastian Gasser è l'agricoltore del maso Umingerhof. Essendo uno dei sei figli, è cresciuto nella fattoria e ha conosciuto la vita contadina fin da bambino. I suoi genitori hanno aperto il negozio della fattoria nel centro del paese di Niederndorf - l'assortimento è cresciuto nel tempo. L'anziana contadina Kunigunde sta dietro al bancone quasi ogni giorno per vendere i prodotti di alta qualità. È attivamente supportata dalla figlia Maria e dalla nuora Barbara, che lavorano anch'esse nel negozio.
I clienti del negozio della fattoria di Niederndorf vengono da vicino e da lontano per acquistare gli ottimi prodotti. Molti attraversano il confine dalla Baviera e si riforniscono regolarmente delle prelibatezze delle montagne tirolesi. Altri trascorrono le vacanze nel Kufsteinerland e portano a casa qualche specialità. Molti di loro vivono a Niederndorf o nei villaggi vicini: Per loro, la visita settimanale all'Uminger è diventata una routine. Conoscono a fondo l'assortimento. Proprio come la famiglia Gasser conosce i suoi clienti. La maggior parte di loro si rivolge per nome quando entra nel negozio. Ecco quanto sono cordiali i clienti qui.
Pancetta di produzione propria
Sebastian Gasser è specializzato nella produzione di ottimo speck e salsicce. I maiali che l'allevatore trasforma in speck non percorrono lunghe distanze. Vanno dall'Alta Austria al Tirolo una sola volta, da piccoli, per trascorrere il resto della loro vita nella fattoria Umingerhof. A Umingerhof gli animali stanno bene, sono tenuti e allevati in modo adeguato alla specie. Un maialino pesa circa trenta chilogrammi al suo arrivo. Entro sei mesi, i maiali raggiungono circa 90 chilogrammi. A 120 chilogrammi, raggiungono il peso di macellazione. I suini vengono macellati professionalmente e sezionati direttamente in azienda.
La carne fresca dei maiali viene trasformata in pancetta. Il resto va "in salsiccia", nel vero senso della parola. Il processo di produzione del bacon è il seguente: La carne viene marinata in una speciale miscela di condimenti. Il sale elimina l'acqua dalla carne. Sebastian Gasser sottolinea che nella sua azienda agricola non viene utilizzato sale per la stagionatura, ma solo normale sale da cucina. Un marchio assoluto di qualità. La carne rimane sotto sale per cinque settimane, dopodiché è pronta per il processo di affumicatura. Dopo due giorni di asciugatura, la carne viene affumicata su segatura infuocata. Il processo di affumicatura dura quattordici giorni, durante i quali avviene la magica trasformazione: la carne diventa il miglior bacon.
Fidelizzare i clienti con la qualità
In tempi di scandali alimentari e di prodotti industriali, i clienti apprezzano molto i prodotti tradizionali senza additivi artificiali. Le persone vogliono sapere da dove provengono i prodotti che consumano. L'"Uminger" di Niederndorf è sinonimo di massima qualità e freschezza. Tutti i prodotti offerti nel negozio provengono da produttori selezionati. Oltre alla carne e agli insaccati di produzione propria, sono disponibili vari tipi di formaggio della Plangger di Durchholzen, oltre a patate, frutta e verdura provenienti da agricoltori biologici della regione. Anche le uova e le marmellate fatte in casa vengono fornite all'Uminger di Niederndorf da produttori regionali. Naturalmente, anche gli alcolici ad alta resistenza non possono mancare in una fattoria: La grappa proviene dalla distilleria Prinz sul Lago di Costanza ed è particolarmente apprezzata.
Per Sebastian Gasser è sempre stato chiaro che avrebbe continuato a gestire la fattoria e il negozio dei genitori. Gli piace la vita in fattoria, gli piace essere il capo di se stesso e apprezza il contatto quotidiano con gli animali. Da oltre 100 anni le persone vivono e lavorano all'Umingerhof. La fattoria che si trova direttamente sulla strada principale è stata una delle prime case costruite a Niederndorf. La fattoria continuerà a essere gestita anche in futuro: "Finché il nostro speck si venderà così bene e i nostri clienti continueranno a tornare, continueremo ad andare avanti. Evidentemente stiamo facendo qualcosa di buono", scherza Sebastian Gasser. Chiunque abbia assaggiato lo speck e le salsicce del negozio della fattoria di Niederndorf è convinto che gli Uminger stiano facendo la cosa giusta.