Centro informazioni del Parco Naturale di Scharnitz (P2)
Niente case, niente tralicci, solo la bicicletta e la natura. Intorno a voi si ergono le imponenti pareti rocciose delle cime del Karwendel, con il giovane Isar che scorre accanto a voi. Se non ci fossero i pascoli di montagna lungo il percorso, si potrebbe facilmente confondere con il Canada.
Il percorso si snoda ininterrottamente su buoni sentieri forestali e in leggera salita attraverso la pittoresca valle Hinterautal. Dopo la salita più ripida al Gleirschhöhe, il tour conduce in costante e dolce salita fino alla sorgente dell'Isar. Dopo circa tre chilometri si trova il rifugio Kastenalm.
Centro informazioni del Parco Naturale di Scharnitz (P2)
Centro informazioni del Parco Naturale di Scharnitz (P2)
Asfalto, ghiaia
Qui potete trovare tutte le informazioni più aggiornate sulle chiusure stradali nella zona di Seefeld.
Avete individuato un'area che dovremmo ristrutturare o riparare? Compilate il modulo 'Segnalazione area pericolosa' e fateci sapere dove sono necessari lavori nella zona.
Bicicletta da fuoristrada (mountain bike, gravel bike, bici ibrida, ecc.), casco, guanti
L'attrezzatura adatta è disponibile anche presso i negozi di biciclette locali.
Descrizione del percorso:
Alla "sorgente dell'Isar": attraverso la selvaggia valle Hinterautal fino al rustico rifugio Kastenalm
Se cercate l'avventura, amate le montagne imponenti e preferite un percorso con poche salite, troverete tutto questo nei 14,5 km tra Scharnitz e la malga Kastenalm.
Il percorso inizia al centro informazioni del Parco Naturale di Scharnitz o al parcheggio del Länd e segue per i primi 1,5 km una strada locale asfaltata a basso traffico. Poco prima dell'Isarlodge Wiesenhof, inizia il sentiero forestale che attraversa la splendida valle Hinterautal. Si trova a poco meno di 3 km dall'inizio del percorso fino a Gleirschhöhe ed è l'unico tratto in costante e relativamente ripida salita. Dal Gleirschhöhe, si pedala solo in leggera salita direttamente accanto all'Isar nella valle, costantemente incorniciata dalle imponenti propaggini delle montagne del Karwendel.Dopo aver completato 3/4 del percorso, si arriva alla sorgente dell'Isar con una bella area di sosta e informazioni sulla valle e sul fiume. Dopo altri 10 minuti, si parcheggia la bicicletta e si percorrono gli ultimi 500 metri a piedi fino alla Kastenalm, che si trova in una vasta area di pascolo. Da qui si può anche fare un'escursione alle malghe Hallerangeralm o Hallerangerhaus (tempo di percorrenza circa 2 ore). L'intera valle e soprattutto l'area intorno alla Kastenalm offrono una "sensazione di natura pura".
Fate attenzione al bestiame al pascolo, tenetevi a distanza e attraversate l'area di pascolo con calma e velocità.