Il tour circolare dei rifugi conduce attraverso il mondo montano unico delle Alpi del Sellrain, passando per laghi di montagna cristallini e pascoli alpini fioriti. Con l'ascesa alla Schöntalspitze si raggiunge un'autentica vetta di tremila metri. I pernottamenti avvengono in accoglienti rifugi del Club Alpino, che garantiscono un'ottima atmosfera con una cucina eccellente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la tappa: un Gröstl vi rivitalizzerà.
L'escursione a lunga distanza di sette giorni è impegnativa e segue per lo più sentieri di montagna nera. L'esperienza alpina è quindi un requisito indispensabile, così come il passo sicuro per affrontare salite ripide e talvolta scoscese, passaggi assicurati con la corda, terreni rocciosi e ghiaiosi. I circa 7.000 metri di altitudine e gli 84 chilometri di percorso richiedono un buon livello di forma fisica.
La Sellraintaler Hüttenrunde è un'escursione circolare di più giorni in alta montagna che attraversa l'intera regione Kühtai-Sellraintal. Può essere percorsa in vari modi e mostra tutte le sfaccettature delle montagne del Sellrain. Che si tratti delle imponenti montagne di gneiss granitico ricoperte di ghiacciai nella Lüsenstal posteriore, delle dolci colline intorno alla Fotschertal o dell'imponente Acherkogel sopra l'Oberland tirolese.
Sette giorni, 80 chilometri e 5.700 metri di altitudine da conquistare fanno del tour dei rifugi Sellrain un'esperienza alpinistica davvero speciale. Il tour inizia a Sellrain, a 900 metri di altitudine. Il punto più alto è la Schöntalspitze, a più di 3.000 metri. Si snoda in sette tappe attraverso numerosi rifugi. Qui vi attendono una deliziosa cucina tirolese, alloggi rustici e una rilassante tranquillità.
Le tappe del tour includono il Potsdamer Hütte, il Westfalenhaus, il Pforzheimer Hütte, lo Schweinfurter Hütte, il Bielefelder Hütte e il Dortmunder Hütte. Questo percorso richiede un buon livello di fitness e di esperienza in montagna.