Arrivare con i mezzi pubblici
Stazione ferroviaria di Vils, stazione ferroviaria di Reutte
L'itinerario è prestabilito, ma c'è ancora spazio per un'organizzazione flessibile del tour. Infatti, lungo il percorso che attraversa le montagne di Tannheim non mancano i punti di sosta per il ristoro e il pernottamento.
35 chilometri di lunghezza, il che significa una media di otto-nove chilometri al giorno, attraverso paesaggi naturali variegati come la Raintal, le montagne dell'Hahnenkamm e l'idilliaco Lech. L'ideale per gli escursionisti di piacere che vogliono concedersi quattro giorni di relax. Anche i collegamenti con i mezzi pubblici sono comodi, dato che i punti di partenza e di arrivo sono le stazioni ferroviarie di Vils e Reutte.35 chilometri di lunghezza, il che significa una media di otto-nove chilometri al giorno, che attraversano paesaggi naturali variegati come la valle Raintal, le montagne dell'Hahnenkamm e l'idilliaco fiume Lech. L'ideale per gli escursionisti di piacere che vogliono concedersi quattro giorni di relax. Anche i collegamenti con i mezzi pubblici sono comodi, poiché i punti di partenza e di arrivo sono le stazioni ferroviarie di Vils e Reutte.
Scoprite l'impressionante mondo alpino delle montagne di Tannheim con un variegato tour di quattro giorni con tre accoglienti pernottamenti in rifugi di montagna. Il percorso conduce da Vils attraverso la valle Raintal all'area escursionistica del mondo montano dell'Hahnenkamm e termina nell'idilliaca Lech. A seconda delle preferenze personali e dei numerosi rifugi lungo il percorso, le tappe possono essere adattate in modo flessibile e accorciate o prolungate.
L'escursione inizia direttamente alla stazione ferroviaria di Vils. Un sentiero forestale ben curato conduce in circa un'ora e mezza alla malga Vilser Alm, a 1.226 m, il luogo ideale per una prima sosta e un rinfresco. Il percorso prosegue attraverso il Vilser Jöchl fino alla Seebenalpe e infine alla Bad Kissinger Hütte, meta perfetta per la giornata. Se volete una sfida ancora più impegnativa, da qui potete salire in cima all'Aggenstein (sentiero di montagna nero, attrezzatura di sicurezza necessaria).
La seconda tappa riporta alla Seebenalpe e prosegue fino al Füssener Jöchl. Passando per il rifugio Füssener Hütte e il rifugio Otto-Mayr-Hütte - che invitano entrambi a una meritata pausa - si raggiunge infine la Musauer Alm, dove si può trascorrere un'altra notte in un ambiente accogliente. Un'opzione interessante per gli escursionisti più ambiziosi è la deviazione verso la Große Schlicke prima di scendere alla Musauer Alm.
Il terzo giorno si cammina dalla Musauer Alm attraverso il Gehrenjoch fino alla Gehrenalpe. Il percorso prosegue fino alla Lechaschauer Alm e infine, attraverso il sentiero senza barriere Alpenrosenweg dell'area escursionistica Bergwelt Hahnenkamm, fino alla Höfener Alm, meta di questa tappa.
Dalla malga Höfener Alm bastano pochi passi per raggiungere la stazione a monte della funivia dell'Hahnenkamm. Si può scegliere se scendere a valle con la funivia in tutta comodità o se scendere a piedi attraverso il sentiero o la pista forestale. Da Höfen l'escursione si snoda lungo il Lech, attraverso la pittoresca area della foresta alluvionale e passando per la torre degli uccelli di Pflach fino alla stazione ferroviaria di Reutte. Il raggiungimento di questa meta conclude la vostra avventura escursionistica di quattro giorni nelle montagne di Tannheim.
Suggerimento: pianificate le tappe secondo il vostro ritmo e approfittate dei numerosi punti di ristoro lungo il percorso per godervi appieno le montagne di Tannheim.
Tutte le possibilità di alloggio lungo il percorso:
Stazione ferroviaria di Vils, stazione ferroviaria di Reutte
Parcheggio Vilser Alm