Lasciamo l'accogliente Franz-Senn-Hütte e iniziamo il nostro terzo giorno di escursioni. Il nostro itinerario ci dice che oggi saliremo oltre la Platzenturm fino allo Schrimmennieder, da cui godremo di una vista meravigliosa, prima di proseguire verso il Neue Regensburger Hütte. La nostra meta di oggi. Chissà cosa cucineranno oggi i padroni di casa?
Tappa di media difficoltà su sentieri di montagna nera. Si richiedono passo sicuro e capacità alpinistiche di base per le ascensioni in vetta in terreno alpino. Sono previste salite e sentieri ripidi, passaggi in pendenza o terreni sciolti.
FRANZ-SENN-HÜTTE - NUOVO RIFUGIO REGENSBURGER
Altitudine metri: ⬆ 603 m ⬇ 468 m
Durata: 4 ore
Lunghezza: 9 km
Punto più basso: 2.120 m
Punto più alto: 2.712 m
La II tappa dell'escursione da rifugio a rifugio sull'Alta Via dello Stubai descrive il percorso tra il rifugio Franz Senn e il rifugio Regensburger. Sono 1.150 i metri di dislivello da superare in circa 9 km. Nonostante l'elevato numero di metri di altitudine su una breve distanza, questa tappa è considerata una delle più facili del percorso. La vista sulla cresta principale dello Stubai dal Basslerjoch è impareggiabile ed è il punto culminante di questa tappa.
Verso la tappa 3
Dal rifugio non c'è quasi nessuna salita per uscire dalla valle fino a Kuhgschwetz. Ora inizia la salita verso Schrimmennieder. Il sentiero porta a superare il primo ripido gradino fino alla Platzenturm. Ora si continua a scendere leggermente nella Platzengrube superiore, che si attraversa fino al suo margine orientale. Si guadagna rapidamente quota con alcuni ripidi tornanti, seguiti da una lunga traversata a destra verso Schrimmennieder. Prendetevi il tempo necessario per godervi la vista dal Basslerjoch alla cresta principale dello Stubai.
Dallo Schrimmennieder, il sentiero scende con molti tornanti fino al sentiero trasversale che porta dalla Milderaunalm al Neue Regensburger Hütte. Seguire questo sentiero quasi pianeggiante nella valle fino al rifugio già visibile.