La quarta tappa dell'Alta Via dello Stubai offre un mix emozionante di panorama glaciale e sfida alpina. La meta della tappa di oggi, la Sulzenauhütte, ci attende con una terrazza soleggiata e promette delizie culinarie. È stato premiato come "Stubai gourmet establishment" con l'emblema "Stubai delicacies".
Tappa difficile su sentieri neri di montagna. Sono richieste esperienza alpina, passo sicuro e tecnica di camminata. È richiesta una buona condizione fisica.
RIFUGIO DRESDNER - RIFUGIO SULZENAU
Dislivello: ⬆ 419 m ⬇ 534 m
Durata: 3 ore
Lunghezza: 5 km
Punto più basso: 2.191 m
Punto più alto: 2.676 m
La quarta tappa della nostra escursione circolare in Austria si trova tra Dresdner Hütte e Sulzenau Hütte. In questa tappa dell'itinerario circolare ci sono poco meno di 900 metri di altitudine e 5 km da percorrere. In caso di bel tempo, vale la pena di fare una deviazione verso il "lago blu", una delle località del sentiero delle acque selvagge dello Stubai. L'acqua del ghiacciaio conferisce al lago morenico un caratteristico colore blu-turchese.
Alla tappa 5
Dalla Dresdner Hütte, il sentiero conduce prima alla stazione intermedia della funivia del ghiacciaio dello Stubai. Da lì si attraversa il Fernaubach su un ponte e poi si sale attraverso i ghiaioni fino al bivio di Großer Trögler o Peiljoch. Gli escursionisti esperti che hanno ancora energie per l'escursione circolare possono salire sul Trögler (circa 2 ore). Il sentiero si snoda a serpentina fino alla vetta, dopodiché vi aspetta una discesa di un'ora fino al rifugio Sulzenauhütte (si prega di notare che ci sono corde di sicurezza). Tuttavia, non è consigliabile in caso di pioggia o neve.
Se scegliete il percorso attraverso il Peiljoch, preparatevi a una salita ripida (circa 1,5 ore, con una buona protezione di corda). La discesa avviene attraverso serpentine e poi sulla morena di ghiaccio del ghiacciaio Sulzenau in circa 1 ora fino al rifugio Sulzenau.