Arrivare con i mezzi pubblici
Dalla stazione ferroviaria principale di Innsbruck c'è un collegamento diretto in autobus (linea: ST) per Neustift im Stubaital alla fermata Nürnberger Hütte, Tschangelair Alm o Grawa Alm.
Sorgenti gorgoglianti, cascate impetuose, ghiacciati campi di ghiacciaio e tranquilli laghi di montagna: sì, tutto questo si adatta a un tour di un giorno. Tuttavia, se volete assaporare più a lungo questa marea di impressioni naturali, potete anche percorrere il WildeWasserWeg in singole tappe.
Escursione di resistenza nella Valle dello Stubai, passando per diverse attrazioni acquatiche come la cascata Grawa, attraverso una conca formata da meandri, lungo il torrente glaciale, attraverso il lago glaciale fino al ghiacciaio Sulzenau. Il tour può anche essere suddiviso in tre tappe singole o abbreviato dalla prima tappa.
Il WildeWasserWeg è composto da tre tappe, che possono essere percorse in un'unica soluzione o singolarmente. Il sentiero inizia alla cava di Ranalt, sulle rive del Ruetz, e conduce attraverso la spettacolare cataratta del Ruetz alla malga Tschangelair. Da lì prosegue attraverso la Grawaalm e la Sulzenaualm fino al rifugio Sulzenau. Il Sulzenauferner rappresenta il punto finale del sentiero e anche la fonte dell'acqua. È da questo campo glaciale che l'acqua emerge per la prima volta in superficie, scende a valle e contribuisce a formare gli spettacoli naturali della WildeWasserWeg.
Il percorso, ben segnalato, conduce gli escursionisti in luoghi impressionanti circondati da una bellezza selvaggia. Dalla valle fino al di sopra del limite degli alberi, il sentiero si inoltra in un terreno di alta montagna, passando ripetutamente per imponenti cascate come la cascata Grawa e la cascata Sulzenaufall. Con vista su imponenti fenomeni glaciali come il frastagliato Sulzenauferner e lo Zuckerhütl, si cammina attraverso un paesaggio con grandi laghi di montagna morenici e turchesi, "piscine" più piccole, pianure alluvionali sabbiose, levigati ghiacciai e idilliaci biotopi umidi, circondati da estesi popolamenti di erba di cotone.
Tappa 1:
Partenza: Arena delle acque selvagge (Ranalt)
Destinazione: cascata di Grawa / Grawa Alm
Durata: circa 1 ora e mezza
Lunghezza: circa 3,5 km
Ulteriori informazioni sulla tappa 1 sono disponibili qui
Tappa 2:
Partenza: Cascata di Grawa / Malga di Grawa
Arrivo: Rifugio Sulzenau
Durata: circa 2 ore e mezza
Lunghezza: circa 4 km
Ulteriori informazioni sulla tappa 2 sono disponibili qui
Tappa 3:
Partenza: Rifugio Sulzenau
Arrivo: Sulzenauferner
Durata: circa 1 ora e mezza
Lunghezza: circa 3 km
Ulteriori informazioni sulla tappa 3 sono disponibili qui
Dalla stazione ferroviaria principale di Innsbruck c'è un collegamento diretto in autobus (linea: ST) per Neustift im Stubaital alla fermata Nürnberger Hütte, Tschangelair Alm o Grawa Alm.
Parcheggio presso Langentaler Bach tra Ranalt e la Tschangelair Alm, parcheggio Tschangelair Alm, parcheggio Raffein, parcheggio Grawa Alm