La Via Crucis, una delle più importanti vie di pellegrinaggio del Tirolo, conduce dal santuario di Maria Schnee fino a Virgen. Seguono il "Sentiero dei sensi" e l'Iselweg e, a metà della tappa, Matrei con la sua "cattedrale di campagna" di Sant'Albano. Lì dovrete controllare le vostre provviste e raccogliere tutte le vostre forze, perché ora arriva la parte più faticosa con la salita al Kals-Matreier Törl. Dopo una pausa con una vista meravigliosa, si scende a Kals.
La parte più faticosa della tappa segue con la ripida salita al Kals-Matreier Törl. Questo tratto non solo richiede resistenza fisica, ma ricompensa anche con una vista mozzafiato sul panorama montano circostante. Dopo una meritata pausa, il sentiero scende a Kals, dove si conclude la tappa. La tappa vale la pena per la varietà dei paesaggi, i luoghi spirituali e la vista spettacolare dal Kals-Matreier Törl.
Da Obermauern seguiamo la Via Crucis in direzione di Göriach e Virgen. Questo romantico sentiero campestre, che collega il luogo di pellegrinaggio di Maria Schnee con Virgen, è probabilmente il percorso di pellegrinaggio più popolare del Tirolo. Proseguiamo lungo il "Sentiero dei sensi" (partenza dall'impianto di risalita a T di Virgen) attraverso i campi ricchi di siepi di Virgen e lungo l'"Iselweg" fino al ponte che attraversa l'Isel sotto Mitteldorf. Da qui si percorre la riva destra orografica dell'Isel lungo il sentiero n. 91 in direzione di Ganz e da lì una deviazione fino alla chiesa romanica di San Nicola. Dopo una visita e una sosta, lasciamo questo luogo culturalmente e storicamente significativo e raggiungiamo il centro di Matrei passando per Bichl. Attraversiamo il paese con la grande "cattedrale campestre" di Sant'Albano, facciamo rifornimento di provviste nel "negozio della valle" regionale e iniziamo la salita lungo il torrente Bretterwandbach fino al Klaunzer Berg attraverso il sentiero n. 515, dove passiamo anche per lo Stöckl St. Veit. Infine, si raggiunge il Kals-Matreier-Törl (2.207 m), il punto più alto della tappa. L'omonimo rifugio al valico del passo offre un punto di ristoro, un buon cibo e una meravigliosa vista sulle numerose cime di tremila metri circostanti. Per la discesa a Kals, prendiamo il sentiero n. 502B, più ripido, direttamente al Gasthof Tembler. Da qui, attraverso i campi del villaggio, si arriva alla stazione a valle della cabinovia. Da Großdorf proseguiamo verso Unterburg lungo il Gesteigs. A Unterburg passiamo davanti alla famosa chiesa romanica di San Giorgio, che si erge libera sui campi del villaggio. Dopo il ponte, giriamo a destra sul sentiero n. 31 e camminiamo a sinistra del ruscello fino al Ködnitz inferiore, raggiungendo direttamente la chiesa parrocchiale di St. Rupert attraverso il sentiero n. 39.