L'Isel si fa strada attraverso la natura montana millenaria e forma le più grandi cascate del Tirolo orientale su ripide cataratte. I detriti trasportati lucidano le rocce a ondate. Un monumento naturale unico nel suo genere!
Da Ströden e Hinterbichl, il sentiero escursionistico costeggia lo scrosciante Isel per circa due ore fino alla stretta valle Umbaltal, mentre il sentiero dello spettacolo acquatico richiede circa un'ora di cammino. Diverse piattaforme panoramiche offrono una vista spettacolare dell'Isel, la cui acqua si raccoglie in vasche prima di precipitare a un altro livello. L'escursione è adatta ai bambini dai sei anni in su che amano camminare. Attenzione però: i sentieri intorno alle cascate possono essere scivolosi.
Il sentiero NaturKraftWeg Umbalfälle nella retrostante valle Virgental conduce molto vicino alla sorgente del fiume ghiacciaio Isel e mostra in modo impressionante il suo effetto modellante sul paesaggio e la sua natura. Soprattutto nei mesi estivi, quando il ghiacciaio si scioglie, imponenti masse d'acqua scendono a valle dalle cataratte. Lungo il percorso circolare non ci sono solo interessanti pannelli informativi, ma anche piattaforme panoramiche che rendono direttamente tangibile l'incredibile forza naturale dell'acqua, sia in alto sopra la gola che vicino all'acqua.
L'accesso non è possibile nei mesi invernali!