Adlerweg-Etappe O8: Kalser Tauernhaus - Stüdlhütte

Grado di difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 14,0 km
Durata: 6:30 h

Qualcosa si sta muovendo: punto pollice, punto pilastro, punto asse, punto cristallo... tutti si contendono la nostra attenzione. Che, naturalmente, ottengono da noi, senza perdere di vista il sentiero. Ci concediamo una pausa in uno dei rifugi rustici prima di proseguire la nostra escursione verso la venerabile Stüdlhütte ai piedi del Großglockner.

Caratteristiche del tour

Tappa di media difficoltà su sentieri di montagna rossi. È necessario avere un passo sicuro per alcuni tratti molto ripidi e in pendenza. Si raccomanda prudenza, soprattutto in caso di pioggia. Sono richieste buona forma fisica, concentrazione e tecnica di camminata.

Informazioni sul tour

  • Richieste: intermedia
  • Lunghezza: 14,0 km
  • Durata: 6:30 h
  • Metri di dislivello in salita:1440 m
  • Metri di dislivello in discesa:400 m
Punto più alto :altitudine: m

Punto di partenza

Casa dei Tauri di Kalser

Punto d'arrivo

Stüdlhütte

Descrizione


Descrizione del percorso: Dal rifugio Kalser Tauernhaus, il sentiero Adlerweg si snoda ininterrottamente verso sud fino alla Moaalm, attraverso l'incantevole valle Dorfertal, su un ampio sentiero alpino in leggera discesa. Si passano i pascoli kalser del Rumesoi e della Schönebene. Poco dopo la stazione di ristoro Bergeralm, il sentiero n. 40 si dirama a sinistra presso la piana di Moa attraverso un sentiero sicuro ("die Stiege") fino alla Moaalm (1.793 metri), sopra Kals. Si prosegue in discesa lungo la strada della Moaalm fino al ponte sul torrente Teischnitzbach, dove dopo circa 70 metri, in corrispondenza di un varco nella recinzione, un cartello indica la valle del Teischnitz. Questa valle è ancora molto incontaminata e vanta anche un bellissimo paesaggio. Da qui, un sentiero alpino risale il versante destro della valle, ricoperto di larici.

Tuttavia, esiste anche una scorciatoia che attraversa più volte il sentiero alpino. Passa per il Trog Maurigen (2.101 metri), la stretta gola rocciosa lunga 800 metri (2.075 metri). All'ingresso dell'alta valle della piana di Teischnitz (ponte), un cartello indica che il sentiero che porta alla Stüdlhütte si dirama a destra verso i ripidi pendii della montagna. Presto si può guardare il torrente Teischnitzbach e vedere le torri di ghiaccio dei Teischnitzkees. Ci sono ancora alcuni ripidi pendii prativi, creste e canaloni da superare prima di avvicinarsi finalmente alla Stüdlhütte (2.802 metri) da sud attraverso ghiaioni e massi. Si trova ai piedi del Großglockner e il panorama sulle montagne e sul ghiacciaio è altrettanto magnifico. Per le descrizioni dei percorsi, vedere anche: "Osttiroler Wanderbuch" di Walter Mair.

Meteo

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.