Una cappella rupestre tutelata, due pittoreschi insediamenti alpini, la calotta glaciale del massiccio del Großvenediger, l'"occhio di Dio" e gli avvoltoi barbuti che volteggiano nel cielo. Avete memorizzato tutto? Allora ripetete subito e partite per la Gschlösstal!
Escursione di media difficoltà su sentieri ben segnalati, inizialmente facile lungo un ruscello e attraverso i boschi, poi più alpina con alcune salite più facili. Il sentiero del ghiacciaio Innergschlöß offre fantastiche viste sul Großvenediger e sullo Schlatenkees, oltre a particolari bellezze naturali come cascate, laghi di montagna e il colorato polacco del ghiacciaio.
Il sentiero del ghiacciaio Innergschlöss porta i visitatori nel cuore dei "ghiacci eterni", la zona centrale del Parco Nazionale degli Alti Tauri. A Matrei, nel Tirolo Orientale, si parte dal rifugio Matreier Tauernhaus per raggiungere la più bella testa di valle delle Alpi Orientali, la Gschlösstal. Si può camminare, prendere il treno panoramico o un taxi fino a Innergschlöß. Il percorso didattico inizia alla fine della valle, sul lato sinistro, con una salita di circa 500 metri fino al Salzbodensee. In seguito, si raggiunge il cosiddetto "Occhio di Dio" e infine la porta del ghiacciaio dello Schlatenkees ai piedi del Großvenediger, guadagnando un po' di altezza.
Il sentiero dei ghiacciai offre un'affascinante visione del potere di modellare il paesaggio dei ghiacciai nelle Alpi e permette di scoprire in prima persona i cambiamenti climatici e il ritiro dei ghiacciai.
Matreier Tauernhaus