Contatti
Andreas Rainer
9972 Virgen, Osttirol
+43 664 3481006
office@bonnmatreier-huette.at
http://www.bonnmatreier-huette.at
Il rifugio Bonn-Matreier (2.750 metri sul livello del mare), situato nel Gruppo del Venediger all’interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, nel Tirolo Orientale, è un rifugio gestito dall’ÖAV e dal DAV lungo l’Alta Via del Venediger.
Rifugio gestito congiuntamente dall’OeAV e dal DAV
Rifugio dell’OeAV e del DAV, Sezione Matrei i. Osttirol e Sezione Bonn
Il rifugio Bonn-Matreier è un luogo speciale, poiché rappresenta l’unica collaborazione italo-austriaca nel settore dei rifugi. A causa della difficile situazione economica, nei primi anni ’30 fu finanziato congiuntamente dalla sezione di Matrei dell’ÖAV e dalla sezione di Bonn del DAV. La costruzione iniziò nel 1932 e fu completata nello stesso anno. All’epoca non esistevano ancora le funivie per il rifornimento come oggi; generi alimentari e altri articoli di uso quotidiano venivano trasportati al rifugio dal gestore o da portatori e animali da soma. Negli anni ’80 il rifugio Bonn-Matreier è stato ristrutturato e ampliato. Nelle valutazioni relative alla ristorazione si colloca spesso ai primi posti. È un importante punto di appoggio per gli escursionisti lungo l’Alta Via del Venediger, circondato da una corona di cime di tremila metri. Montagne famose nei dintorni: Rauhkopf, Säulkopf, Hoher Eichham.
Da Prägraten nella Virgental, dal parcheggio Bodenalm (a pagamento) passando per il rifugio Nilljochhütte (circa 3 ore), direttamente da Prägraten (circa 5 ore). Da Obermauern nella valle del Virgental – Budam (possibilità di parcheggio) passando per il rifugio Nilljochhütte (tornanti in parte ripidi, circa 3,5 ore), direttamente da Obermauern (circa 4 ore).
È possibile il trasporto dei bagagli con la funivia per il materiale (stazione a valle sopra il rifugio Nilljochhütte); rivolgersi al gestore del rifugio Bonn-Matreier Hütte.
Rauhkopf (3.070 metri), 1,25 ore, difficile
Hoher Eichham (3.371 metri), 4 ore, difficile
Säulkopf (3.209 metri), 1,5 ore, difficile
Galtenscharte (2.871 metri), 1 ora, difficile
Großglocknerblick (3.000 metri), 1 ora, difficile
Eisseehütte, 3 ore
Neue Sajathütte, 5 ore
Badener Hütte, 5 ore
Johannishütte, 6,5 ore
Defreggerhaus, 6 ore
Il rifugio Bonn-Matreier è il punto di arrivo della terza tappa e il punto di partenza della quarta tappadell’Adlerweg nel Tirolo Orientale: il percorso escursionistico si snoda attraverso tutto il Tirolo in 33 tappe.
Andreas Rainer
9972 Virgen, Osttirol
+43 664 3481006
office@bonnmatreier-huette.at
http://www.bonnmatreier-huette.at