Contatti
Andreas Rainer
9972 Virgen, Osttirol
+43 664 3481006
office@bonnmatreier-huette.at
http://www.bonnmatreier-huette.at
Il rifugio Bonn-Matreier (2.750 metri di altitudine), nel Gruppo del Venediger del Parco Nazionale degli Alti Tauri, nel Tirolo Orientale, è un rifugio dell'ÖAV e del DAV sul Venediger Höhenweg.
Rifugio comune di OeAV e DAV
Rifugio OeAV e DAV, sezione Matrei i. Osttirol e sezione Bonn
Il rifugio Bonn-Matreier è qualcosa di speciale, in quanto rappresenta l'unica comunità di rifugi tedesco-austriaca. A causa della cattiva situazione economica, all'inizio degli anni Trenta fu finanziata congiuntamente dalla sezione di Matrei dell'ÖAV e dalla sezione di Bonn del DAV. La costruzione iniziò nel 1932 e fu completata nello stesso anno. All'epoca non esisteva la funivia materiale di oggi; il cibo e le altre necessità quotidiane venivano trasportate al rifugio dal padrone di casa o da portatori e animali da soma. Negli anni '80, la Bonn-Matreier Hütte è stata ristrutturata e ampliata. È spesso considerata tra le migliori in termini di ristorazione. È un'importante base per gli escursionisti che percorrono il Venediger Höhenweg, circondato da un anello di cime di tremila metri. Intorno ci sono montagne famose: Rauhkopf, Säulkopf, Hoher Eichham.
Da Prägraten in Virgental, dal parcheggio della Bodenalm (a pagamento) attraverso la Nilljochhütte (circa 3 ore), direttamente da Prägraten (circa 5 ore). Da Obermauern in Virgental - Budam (parcheggio) attraverso la Nilljochhütte (serpentine in parte ripide, circa 3,5 ore), direttamente da Obermauern (circa 4 ore).
I bagagli possono essere trasportati con la funivia (stazione a valle sopra la Nilljochhütte), informandosi presso la Bonn-Matreier Hütte.
Rauhkopf (3.070 metri), 1,25 ore, difficile
Hoher Eichham (3.371 metri), 4 ore, difficile
Säulkopf (3.209 metri), 1,5 ore, difficile
Galtenscharte (2.871 metri), 1 ora, difficile
Großglocknerblick (3.000 metri), 1 ora, difficile
Eisseehütte, 3 ore.
Nuovo rifugio Sajathütte, 5 ore.
Rifugio Badener, 5 ore.
Johannishütte, 6,5 ore.
Defreggerhaus, 6 ore.
Il rifugio Bonn-Matreier-Hütte è il punto di arrivo della 3a tappa e il punto di partenza della 4a tappa dell'Adlerweg nel Tirolo Orientale: il sentiero prosegue in 33 tappe in tutto il Tirolo.
Andreas Rainer
9972 Virgen, Osttirol
+43 664 3481006
office@bonnmatreier-huette.at
http://www.bonnmatreier-huette.at