L'Alta Via Carnica, nota anche come Sentiero della Pace, è un'escursione di lunga durata che attraversa la storia e si snoda lungo l'ex linea del fronte della Prima Guerra Mondiale. Dal punto di vista odierno, la regione di confine tra Austria e Italia è caratterizzata dall'impressionante panorama delle Dolomiti. A ciò si aggiungono 30 cime escursionistiche, che possiamo portare con noi praticamente "to-go".
Questo difficile tour circolare di lunga distanza richiede esperienza alpina, passo sicuro e un ottimo livello di forma fisica per le tappe a volte molto lunghe. È richiesta concentrazione e una buona tecnica di camminata per tutti i tipi di arrampicata possibili sul terreno alpino: Roccia, ghiaia, sentieri ripidi e in pendenza sui prati.
L'Alta Via Carnica segue la cresta principale della Carnia, lunga 110 km, in direzione ovest-est, per una lunghezza totale di 155 km. La KHW 403 può essere completata in 6-9 tappe giornaliere (tempi di percorrenza compresi tra 3,5 e 9 ore) (ideale per gruppi di escursionisti). Possibilità di pernottamento nei rifugi del Club Alpino.
Discesa possibile in qualsiasi tour giornaliero.
(c) 2015 Dati dei sentieri Contributori Openstreetmap