Arrivare con i mezzi pubblici
Prägraten a.G. Ufficio comunale
Pietra e tegole - in termini di colore, la Sajathütte non spicca certo tra le rocce. Ma con i suoi suggestivi bovindi, l'imponente castello di montagna non può essere trascurato e saluta gli escursionisti da lontano.
Salita principale: su sentieri e salite moderatamente difficili dalla frazione di Bichl attraverso il Blumenweg fino alla Sajathütte in 3,5 ore. Opzione più semplice: in auto o con il taxi del rifugio fino al parcheggio della Bodenalm, da lì salita attraverso una parte della valle Timmeltal. Si passa davanti alla "finestra", uno dei punti panoramici più belli della Valle Virgental. La vista dalla Sajathütte apre anche una finestra su affascinanti mondi montani, tra cui la vista sui gruppi del Venediger e del Lasörling.
Questa escursione, di difficoltà moderata, parte dal parcheggio di Sajat/Stabanthütte. All'inizio si alterna un sentiero escursionistico a una strada, finché quest'ultima non si dirama. All'incrocio si prende il sentiero più ripido a destra. Il sentiero attraversa brevemente il bosco e poi i prati fino alla Neue Sajathütte.
Prägraten a.G. Ufficio comunale
Parcheggio Sajat-/Stabanthütte