Arrivare con i mezzi pubblici
Prendere l'autobus fino alla fermata "Dölsach Kreuzwirt".
L'Anna-Schutzhaus sull'Ederplan: mai sentito nominare? Il nostro suggerimento nella parte più orientale del Tirolo Orientale è un posto davvero piacevole in autunno, circondato da larici giallo-oro e con una vista sulle Dolomiti (di Lienz).
Facile escursione su sentieri forestali poco impegnativi fino al rifugio Anna. Da valle è una distanza superiore alla media per un sentiero di rifugio a poco meno di 1300 metri di altitudine, ma può essere accorciata partendo dalla sella intermedia. Dal rifugio vale la pena fare una breve deviazione verso la croce di vetta dell'Ederplan, con la sua splendida vista panoramica. Il rifugio è una festa per gli occhi, con cibo brillante e la vista migliore (aperto fino alla fine di ottobre).
Il punto di partenza è Görtschach, a circa 1,2 km a sud-est di Dölsach. Qui si lascia la strada principale per Lienz (bivio per la piscina di Dölsach) e si raggiungono i quartieri di Gödnach e Görtschach. Superata la caserma dei pompieri, la strada sale fino al Brennerhaus, n. 14 (cancello). La strada si dirama più volte, ma i cartelli chiariscono la direzione.
Dalle panchine rustiche si gode di una magnifica vista dalle Alpi Carniche sulle Dolomiti di Lienz e di Sesto fino al centro sommitale del gruppo dello Schober. Tutti i nomi delle cime sono incisi su pannelli panoramici in legno sapientemente lavorati.
Prendere l'autobus fino alla fermata "Dölsach Kreuzwirt".
Parcheggio della piscina di Dölsach