Le trattorie tirolesi


Le trattorie tirolesi, non sono soltanto posti in cui si coltivano e apprezzano la cucina tradizionale e i prodotti tipici. Sono anche luoghi di ospitalità tirolese.

La cultura della trattoria ha un'antica tradizione nel cuore delle Alpi. Il Tirolo è da sempre una regione di passaggio e pertanto le influenze straniere hanno da sempre lasciato traccia nella cucina tirolese. Oggi è difficile dire se una ricetta sia veramente originaria del Tirolo. Fatto sta che il Tirolo ha già da tempo una cucina istituzionalizzata, come dimostra il ricettario di Philippine Welser.
 

La Trattoria tirolese - Il Tiroler Wirtshaus

Il turismo di massa ha anche fatto sì che la cultura gastronomica tirolese rischiasse di trasformarsi in una piatta cucina turistica. Ma ci si è decisi per il valore e la particolarità di queste arti culinarie regionali ed è stata fondata l'iniziativa per la conservazione della cultura delle trattorie tirolesi. Al primo posto di tutti gli sforzi di queste locande si trova il benessere e la soddisfazione dell'ospite. Questi viene considerato come una persona che si affida all'ospitalità della casa. Il locale stesso, per essere considerato Tiroler Wirtshaus (Trattoria tirolese), deve naturalmente rispettare gli standard moderni di igiene, ordine, cultura della tavola e dotazioni.
 

Prodotti locali, specialità regionali

In più, deve avere una nota tirolese: una Trattoria tirolese può esistere soltanto in Tirolo. Il menù, inoltre, deve soddisfare questi criteri: nell'offerta devono esserci specialità della cucina locale, le specialità regionali devono essere preparate con grande cura e sapienza. Ovviamente, per la preparazione dei piatti, bisogna usare prodotti locali.


Fare in casa...


Vi potrebbero anche interessare


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat