Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport
Azzurra Forti

Vacanze in fattoria nella Zillertal: un sogno a contatto con la natura

Aggiornato il 08.07.2022 su Famiglia, Foto: ©babytrekking.it

Sensazione di libertà, profumo di natura, montagne meravigliose e tanti animali: un’esperienza unica! Ed è quello che si può vivere in una fattoria, dove i bambini si potranno sentire come dei piccoli contadini e scoprire il loro amore per le attività all’aperto.

Profumo di natura e sensazione di libertà: Ecco il Geislerhof Farm Resort a Gerlos nella valle Zillertal.Profumo di natura e sensazione di libertà: Ecco il Geislerhof Farm Resort a Gerlos nella valle Zillertal.

Ci troviamo a Gmund, una frazioncina di Gerlos nella Zillertal, presso il Geislerhof Farm Resort. Appena arrivati, abbiamo potuto testare con mano la calorosa accoglienza che solo le persone di montagna sanno offrire… Una buona bevanda fresca (dopo un lungo viaggio), un tour emozionante per conoscere coniglietti, galline, pony, mucche e soprattutto i gatti! Con una promessa: di dormire tranquilli sotto il piumone, che l’indomani sarebbe stato ancora più bello.

Geislerhof Zillertal

Geislerhof Zillertal

Pony, gatti e tanti altri: la fattoria è il luogo ideale per gli incontri ravvicinati con animali.Pony, gatti e tanti altri: la fattoria è il luogo ideale per gli incontri ravvicinati con animali.

Ed è stato proprio così: il risveglio con il canto del gallo ha fatto iniziare la giornata nel migliore dei modi… E poi l’odore del pane appena sfornato, le marmellate preparate con maestria con frutti locali, gli affettati: cosa si può desiderare di più?

Geislerhof Zillertal

Uova fresche e pane fatto in casa a volontà. Ecco come si inizia la mattina in fattoria.Uova fresche e pane fatto in casa a volontà. Ecco come si inizia la mattina in fattoria.

Forse un parco giochi? Ma certo, in fattoria non può mai mancare! Così come le carezze ai conigli e il saluto alle galline, anche per vedere se hanno deposto le uova… Per poi mangiarle, naturalmente ?.

Geislerhof Zillertal

Federico si diverte un sacco al parco giochi e anche nel pollaio.Federico si diverte un sacco al parco giochi e anche nel pollaio.

La cosa più bella di una vacanza in fattoria è l’atmosfera rilassata e cordiale. Abbiamo potuto fare amicizia con gli altri ospiti, fermarci in giardino a sorseggiare una buona birra locale e chiacchierare in libertà… Non c’è nulla di più spontaneo e coinvolgente che raccontarsi aneddoti e curiosità!

Le fattorie poi si trovano tutte in luoghi di eccezionale bellezza. Noi abbiamo potuto praticamente sempre muoverci a piedi, lasciando l’automobile parcheggiata e vivendo una vacanza green in tutti i sensi.

Cosa si può fare a Gerlos nella Zillertal?

1. Schönachtal

Non sarà un caso che si chiami proprio così. Schön infatti significa “bello” e questa vallata è quanto di più bucolico si può immaginare.

Si parte da Gerlos, cui si può pervenire tranquillamente coi mezzi pubblici. La passeggiata è praticamente pianeggiante ed è lunga circa 5 chilometri. Vi sono diverse malghe lungo il percorso, una più deliziosa dell’altra. Il torrente scorre tra i verdi prati e i muggiti delle mucche allietano il passaggio… Non potreste mai immaginare qualcosa di più pittoresco!

La camminata sino al limitare della valle è davvero semplicissima e si può anche allungare sino alla malga Stackeralm, circa 400 metri più in alto… e non ve ne pentirete perché la vista sul ghiacciaio è davvero sublime. Così come il cibo che gusterete.

Geislerhof Zillertal

La valle Schönachtal è facilmente raggiungibile a piedi, anche per i bambini.La valle Schönachtal è facilmente raggiungibile a piedi, anche per i bambini.

2. Wimmertal

Si parte direttamente da Gmund per inoltrarsi in questo angolo di paradiso. Dapprima gli alti fusti allietano, con la loro frescura, il cammino ma poi si diradano lasciando lo spazio ad una vista eccezionale. Anche qui troviamo ben due malghe pronte a ristorarci… E cosa c’è di più bello che gustare ottimi piatti tipici in un contesto così spettacolare?

La camminata è fattibile anche col passeggino da trekking (come anche quella nella Schönachtal), quindi via libera anche ai più piccini!

Viste stupende nella valle Wimmertal.Viste stupende nella valle Wimmertal.

3. Erlebnisreichweg

E per i bambini non mancano i divertimenti: Il sentiero Erlebnisreichweg è un meraviglioso itinerario che collega Gmund a Gerlos sul fondovalle. Pianeggiante, tranquillo, adatto veramente a tutti, da zero a 99 anni. In più, ci sono oltre 50 installazioni, con pure parecchie case sugli alberi: ovviamente non può mancare nella vostra scelta di sentieri.

Inoltre, a metà strada, si trova anche uno spettacolare (e immenso) parco giochi: motivo in più per scegliere questo sentiero, anch’esso naturalmente fruibile con passeggino da trekking!

Geislerhof Zillertal

Lungo i sentieri in Tirolo non mancheranno mai i divertimenti.Lungo i sentieri in Tirolo non mancheranno mai i divertimenti.

4. Schwarzachtal

Un’altra splendida valle che non può mancare nel vostro palmares personale a Gerlos, è senz’altro la Schwarzachtal (che si raggiunge a piedi direttamente da Gmund o anche coi mezzi pubblici).

La salita verso Schwarzachalm è facile e fattibile senza problemi anche col passeggino da trekking: alla malga poi si mangia davvero bene e il panorama è super spettacolare. Ma io vi consiglio di proseguire ancora un pochino, rimanendo sulla destra orografica del torrente: oltrepasserete infatti un alpeggio davvero bucolico (con tante mucche che vi saluteranno al passaggio) e poi potrete spingervi sino a Obere Schwarzachalm, dove termina la strada forestale.

Qui avrete modo di incontrare tantissime marmotte e di godere di un panorama davvero mozzafiato.

Geislerhof Zillertal

Arrivato in paradiso?Arrivato in paradiso?

5. Fichtenschloss – Zillertal Arena

Non si può andare nella Zillertal e non salire con gli impianti sino a Rosenalm! Lì infatti c’è il Fichtenschloss, il paradiso dei bambini. Un enorme castello tutto da giocare, ma non solo: anche tante installazioni (il percorso delle palline, gli kneipp, dighe e chiuse, la sabbia, le reti sugli alberi…) e poi anche una breve escursione verso il lago Fichtensee, a soli 20 minuti.

La via è tutta passegginabile e nel lago, volendo, si può anche fare il bagno!

Geislerhof Zillertal

La Rosenalm con il castello Fichtenschloss, un mondo di avventura in montagna.La Rosenalm con il castello Fichtenschloss, un mondo di avventura in montagna.

Vi ho parlato della nostra esperienza che, come avrete intuito, è stata veramente top! Ma cosa sono le "vacanze in fattoria"?

Ecco, grazie a “Urlaub am Bauernhof”, sito che raccoglie circa 400 fattorie in Tirolo, si può scegliere dove trascorrere magici momenti (come i nostri) in realtà rurali, godendo di un'accoglienza super, gustando prodotti tipici locali, imparando a conoscere una vita che, spesso, è molto lontana da quello che possiamo sperimentare noi in città.

Riposo e avventura per tutta la famiglia.Riposo e avventura per tutta la famiglia.

Questo tipo di vacanza senz'altro farà felici i bambini che, da sempre, sono portati ad apprezzare il contatto con la natura ma, soprattutto con gli animali. Li vedrete super felici di accarezzare i coniglietti, curiosi nell'entrare in stalla ed entusiasti nel poter dar da mangiare alle mucche… E la mattina correranno allegri e vedere se le galline hanno o meno covato un uovo!

Tutta la famiglia beneficerà di questi attimi di grande gioia… Sono sicura che ve li ricorderete per parecchio tempo. E l'anno successivo non vedrete l'ora di tornare!

Insomma: il connubio fattoria e Zillertal è qualcosa che vale la pena sperimentare. Una vacanza nel vero cuore delle montagne!

Mi chiamo Azzurra, sono nata e vivo a Milano ma, appena posso, scappo tra le mie adorate montagne. Ma non certo da sola: mi accompagnano sempre due baldi giovani… Che altri non sono che i miei due figli: Davide e Federico! Sin da piccoli hanno imparato ad amare la vita all'aria aperta, a entusiasmarsi ammirando nuovi panorami, a emozionarsi nello scoprire nuovi p0sti e nuove cime… Insieme, raccontiamo i nostri itinerari tra sentieri e vette sul blog www.babytrekking,it, per portarvi virtualmente con noi in mezzo a tanta bellezza!

Azzurra Forti
Gli ultimi articoli di Azzurra Forti
Panorama verso il Kals-Matreier-Törl-Haus.
, © Azzurra Forti
Aggiornato il 12.07.2021 su Famiglia
Alla scoperta dell’Osttirol: Vacanze estive con i bambini
8 min tempo di lettura
fullsizeoutput_4a5a
Aggiornato il 10.05.2019 su Famiglia
Il Tirolo dei bambini: la valle dello Stubai
6 min tempo di lettura
fullsizeoutput_4ae4
Aggiornato il 20.11.2018 su Famiglia
La valle Wipptal, un vero paradiso per le famiglie
4 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Azzurra Forti
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.