Schönherr Haus a Neustift nella valle Stubai, © Andre Schönherr
Schönherr Haus a Neustift nella valle Stubai, © Andre Schönherr

Alloggi design in Tirolo

Quando si pensa a una vacanza in Tirolo, probabilmente vengono subito in mente rifugi accoglienti e solidi hotel tradizionali nel tipico stile architettonico. E non c'è assolutamente niente di sbagliato in questo. Tuttavia, il Tirolo ha molto di più da offrire per chi cerca qualcosa di speciale. Venite a scoprire, per esempio, questa selezione di oltre 30 hotel, appartamenti, case vacanza e fattorie veramente speciali, che non si trovano in ogni angolo del Tirolo.

Hotel design

Questi hotel di design tirolesi pongono la questione dello stile: con un linguaggio formale non convenzionale, arte nella costruzione, minimalismo, semplicità moderna o l'accogliente fascino alpino a base di legno - ovviamente reinterpretato. Quali che siano i vostri gusti, in uno di questi hotel di design troverete sicuramente ciò che vi corrisponde.

Appartamenti e casa per le vacanze

Anche tanti appartamenti e case per le vacanze hanno una forte tendenza verso architetture e arredi orientati al design, benchè in uno spazio più ampio rispetto alle camere d'albergo. Sono tutti sinonimo di assoluta unicità delle forme e spesso offrono spazio a tutta la famiglia o anche a gruppi ancora più numerosi.

c_all Designhaus a Matrei nell'Osttirol


© miriam raneburger

„Form follows function“ è il pricipio di questa casa di design pensata nei minimi dettagli a Matrei in Osttirol. O viceversa? La funzione nasce dalla forma? La „c“ nel nome sta per il profilo laterale, l'involucro, di cui fa parte, quale piastra di fondazione, il pavimento di rovere massiccio con riscaldamento a pannelli. “All” simboleggia la flessibilità dello spazio abitativo. Pensato come casa modello, l'edificio a moduli si stringe tra alberi, campi e la falegnameria dove è stato progettato e fabbricato il pregiato arredamento interno. I 120 m² sono sufficienti per quattro persone, che pernottano in un letto girevole in pino cembro, con materasso e lenzuola in lana di pecora, godendosi il panorama dalle enormi finestre. Nella lussuosa cucina un fornello a induzione e una vaporiera agevolano l'arte del cucinare, mentre i bambini scoprono il giardino col parco giochi.

Sabindls Kaiser Lodge a Going


Sabindls Kaiser Lodge a Going
Sabindls Kaiser Lodge a Going

Le curve si notano immediatamente, sembra di essere dagli hobbit: ci circondano accoglienti. Sabindls Kaiser Lodge a Going al Wilder Kaiser è una Tiny House che offre tutto il necessario per una vacanza. Nei 17 metri quadrati è stato utilizzato molto legno, il che crea un'atmosfera calda. La casa offre spazio per il bagno, la cucina, la camera da letto e il soggiorno. Sulla terrazza vi aspetta lo spendido panorama sul Kitzbüheler Horn o sull'Astberg.

Le fattorie

Guscio vecchio, cuore nuovo: queste fattorie, spesso vecchie diverse centinaia di anni, sono state accuratamente rinnovate e i loro interni sono stati dotati dei moderni comfort. La riduzione all'essenziale, ma al massimo livello: questo è il motto. Ma non si deve per niente rinunciare al lusso.

La Giatla-Haus nella Villgratental


Giatla-Haus nella Villgratental, © Benjamin Schaller

Il residence Giatla-Haus con quattro appartamenti da due a quattro persone si trova nella valle Villgratental nell’Osttirol. Durante la ristrutturazione è stato preservato il carattere originale della fattoria di oltre 300 anni. Gli interni sono stati progettati con mobili semplici e tessuti in colori vivaci che creano un ambiente moderno. I materiali naturali creano un fascino particolare: per esempio, la lana di pecora come isolante e i mobili in legno massiccio di abete rosso e pino cembro. In mansarda c'è un'area benessere con sauna finlandese e cabina a infrarossi. Nella sala all'aria aperta con vista panoramica, gli ospiti possono rilassarsi su un letto di lana o di fieno.

Tassenbacherhof a Strassen


Tassenbacherhof, © Alexander Mattersberger

La fattoria Tassenbacherhof è situata ad un'altitudine di circa 1.100 metri, in una posizione centrale all'ingresso del piccolo villaggio di Strassen, nella pittoresca Val Pusteria. Circondata dalle Alpi Carniche e dalle possenti Dolomiti di Lienz e dell'Alto Adige. La dimora storica, ristrutturata con cura nel 2012, unisce secoli di storia con l'architettura più moderna. Dalla suite di lusso di 250 m² con la propria sauna finlandese ai giganteschi divani, questa casa offre tutto il necessario per sentirsi bene.

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.