Solo ogni cinque anni si svolge il Telfer Schleicherlaufen, una delle più magnifiche sfilate di carnevale tirolese. Nel febbraio 2025 sarà di nuovo il momento del grande spettacolo carnevalesco. Mesi prima, i circa 500 partecipanti stanno lavorando alla preparazione della grande giornata.
Da dove prende il nome, lo Schleicherlaufen? Bene, la risposta è già nel suo nome: i 40 Schleicher vestiti sontuosamente non sono solo caratterizzati dal loro enorme cappello pesante fino a otto chilogrammi. Molto più decisivo durante il corteo a Telfs è la campana che pesa circa tre chilogrammi, la campana che ognuna porta con sé. Non deve suonare mentre si cammina. Quindi gli uomini non hanno altra scelta che sgattaiolare.
In effetti, al corteo, dove sono coinvolti oltre agli Schleicher anche orsi, scimmie e persino elefanti, partecipano per tradizione solo uomini. Alle 7 del mattino s'inizia con il sole di cartone, che viene portato attraverso il paese. Alle ore 11 inizia il vero Schleicherlaufen.
Dall'anno 2010 la sfilata tradizionale Telfer Schleicherlaufen è patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO.
Da dove prende il nome, lo Schleicherlaufen? Bene, la risposta è già nel suo nome: i 40 Schleicher vestiti sontuosamente non sono solo…