Le piante dei piedi bruciano, le gambe sono pesanti. Ma probabilmente non sono molti i tirolesi che si torturano volontariamente se non vengono ricompensati ripetutamente. Per esempio, con l'ultimo metro di dislivello verso il passo, quando le montagne si inchinano improvvisamente davanti a loro. Oppure nei primi secondi in cui il sole si affaccia sulle cime e le valli sono ancora in ombra. O semplicemente quando si tocca la croce di vetta.
Si potrebbe pensare che ci sia poco da invidiare a un panino al formaggio di questo tipo. Che idea sbagliata! Ve ne renderete conto una volta che avrete portato pane e formaggio fin su una vetta tirolese. Perché - e noi lo giuriamo - niente ha un sapore così perfetto come un semplice spuntino accanto alla croce di vetta.
Si potrebbe pensare che ci sia poco da invidiare a un panino al formaggio di questo tipo. Che idea sbagliata! Ve ne renderete conto una volta che avrete portato pane e formaggio fin su una vetta tirolese. Perché - e noi lo giuriamo - niente ha un sapore così perfetto come un semplice spuntino accanto alla croce di vetta.
Com'è bello lasciarsi andare. Nell'acqua calda e fumante, ad esempio, con l'aria fredda intorno al naso e lo sfondo delle montagne bianche davanti agli occhi. Una piscina riscaldata all'aperto è il luogo ideale per rilassarsi davanti a questo scenario. E non dovrete preoccuparvi di nulla, tranne forse del vostro prossimo trattamento termale.
Il desiderio di fare la prima curva sulla neve intatta - oh, lo conosciamo fin troppo bene. Che bello, basta uscire dalla porta di casa. E mentre la folla si accalca sulle piste più famose, le nostre guide trovano ancora alcune piste scintillanti e non battute, lontane dal mainstream.
Accumulare chilometri è davvero qualcosa di bello! Se non avete montagne. Con noi, forse dovrete pedalare su strade forestali e passi, ma sarete ricompensati con una discesa adrenalinica dopo la quale pedalare in piano non sarà più sufficiente. Mi dispiace!
In Tirolo non dimostriamo il nostro coraggio osando, perché sarebbe stupido. Le nostre prove di coraggio possono richiedere una certa resistenza, ma qui si ottengono in cambio esperienze speciali. Quante volte capita di fare il bagno in laghi di montagna solitari e ghiacciati in mezzo alle montagne?
Orgoglio, quando a lei viene permesso di scalare per la prima volta una delle "vere" cime. Fiducia, quando lui si tiene in equilibrio con passo sicuro sulla cresta. Affidabilità, quando tutti rimangono uniti. Noi tirolesi trasmettiamo ai nostri figli alcune delle lezioni più importanti andando in montagna. Quello che si prova quando si raggiunge la vetta insieme per la prima volta è la nostra forma più semplice di felicità. Qui troverete la vostra prima vetta da affrontare in famiglia.
Forse non sembriamo sempre estremamente educati. Ma quello che diciamo viene dal cuore. Quindi per alcuni può essere strano essere accolti in una baita come un vecchio amico. Per noi invece è strano dare del “Lei”. Ecco perché in Tirolo, sopra i 1.000 metri, ma preferibilmente anche prima, siamo semplicemente amici, anche con gli sconosciuti.
In Tirolo non aspettiamo la sera solo per andare a fare sport. Alla fine della giornata, ci rendiamo conto che basta uscire per trovare la più bella palestra all'aperto. Per questo motivo, dopo il lavoro la birra serale la beviamo su un pascolo di montagna e spegniamo la luce semplicemente quando il sole scompare dietro la montagna.
E voi che esperienze fate sulla soglia di casa vostra?