Idee per le vacanze

Consigli dell'ultimo minuto per la fine dell'estate

Ogni anno, subdolamente e senza alcun preavviso, ma comunque attesa, arriva da qualche parte. Quella frase che si dice sempre troppo presto: "È autunno!". Non si può più rimandare ciò che si voleva fare quest'estate. Dovete farlo. E dovete farlo adesso.

1. osservare le stelle in montagna

Una coperta da picnic sotto braccio e un posto in un prato il più buio possibile sono l'ideale per osservare. Il punto ideale è in alto su una montagna, dove stelle, aerei e satelliti sembrano così vicini da poterli toccare.

2. raccogliere mirtilli rossi o lingonberry

A partire dai mille metri di altitudine, i cespugli con i gustosi mirtilli si trovano di solito vicino ai sentieri escursionistici, per esempio in direzione del rifugio Rosskogelhütte, Oberperfuss. I mirtilli che non mi scoloriscono la lingua quando li raccolgo, perché finiscono sempre in bocca, lo fanno poi a casa come deliziosi canederli ai mirtilli rossi. I mirtilli rossi sono una specialità culinaria come marmellata fatta in casa, e non solo come contorno a piatti di selvaggina.

3. alba in montagna

Le escursioni all'alba in autunno in Tirolo sono particolarmente piacevoli perché le temperature sono più fresche e l'aria è più limpida, il che rende la vista del paesaggio montano ancora più suggestiva. Inoltre, l'alba è più tardiva, quindi potete godervi l'escursione senza alzarvi troppo presto.

4. barbecue

È molto semplice. Quando l'estate mostra ancora una volta il suo lato migliore, è il momento di essere spontanei. Carbone, cibo e bevande per il barbecue e via. La sera fa subito un po' freddo. Tutto ciò che serve è una giacca leggera, un fuoco e una chitarra per riscaldarsi.

5. fare il bagno nella cascata

Ancora temperature estive? È possibile, ancora una volta. Allora le piscine e le cascate sono meravigliosamente rinfrescanti. E sono imbattibili in combinazione con un picnic. Per esempio alla cascata vicino a Mötz, dopo il ponte sospeso sull'Inn sul lato destro. Ma anche se non si vuole entrare nell'acqua fresca, una visita alle cascate è un'escursione piacevole.

6. mangiare gelato o frozen yogurt

Le miti serate estive hanno i giorni contati, ma possono ancora riapparire tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. E con esse la voglia di gelato o di frozen yogurt. Una passeggiata nella capitale, poi da "Kurt" sul Burggraben di Innsbruck o in una delle tante altre gelaterie.

7° concerto all'aperto

C'è qualcosa nella musica dal vivo all'aria aperta. Anche se non si tratta del vostro gruppo preferito, l'atmosfera dei fan è solitamente entusiasmante e rende ogni concerto all'aperto una vera esperienza. Per esempio, uno dei concerti all'aperto alla Fortezza di Kufstein

8. caccia all'affare

Anche se la maggior parte delle collezioni estive sono già esaurite in questo periodo dell'anno, nei negozi tirolesi si possono ancora trovare alcuni pezzi di grande qualità. Anche se l'autunno sta già bussando alla porta e i maglioni e le giacche sono ora più nell'interesse delle regine dello shopping, la prossima estate arriverà sicuramente. Se volete risparmiare, comprate ora.

9a gita in barca

Per andare in barca sui laghi del Tirolo, è consigliabile utilizzare le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, poiché l'acqua è spesso più calma. Un'occhiata alle condizioni meteorologiche e alle norme locali assicura un tempo rilassato e sicuro sul lago.

Ruderboot auf dem Piburger See

10. prendere il sole

Gli scoiattoli raccolgono le noci per l'inverno, noi dovremmo raccogliere i raggi di sole. È molto semplice. Stare all'aperto ogni volta che il sole è caldo. Nei giardini, in riva al fiume o al ruscello, nei prati, sul balcone! Perché come dice il proverbio: "Chi gode del sole in estate lo porta nel cuore in inverno".

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.