Benvenuti alla seconda settimana di escursioni sull'Adlerweg. Dopo le ultime sfide fisiche, oggi si parte con calma: La funivia Rofanbahn ci porta a valle, i primi chilometri sono pianeggianti lungo le rive del lago Achensee. Siete già nervosi perché sembra una passeggiata? Non preoccupatevi, i ripidi tornanti verso il rifugio Lamsenjochhütte arriveranno di sicuro!
Tappa di media difficoltà su sentieri di montagna rossi. Alcuni passaggi si snodano su pendii sgradevolmente ghiaiosi e serpentine fino al rifugio Lamsenjochhütte. Sono richieste buone doti di sicurezza, forma fisica e concentrazione.
Descrizione del percorso: Dalla Erfurter Hütte si scende con la funivia di Rofan fino a Maurach o si parte da Maurach. Da qui si percorre il sentiero che costeggia la sponda meridionale o sud-occidentale del lago Achensee fino a Pertisau, all'inizio della strada a pedaggio per le valli del Karwendel (a Pertisau, seguire le indicazioni "Valli del Karwendel"). Subito dopo il casello, seguite le indicazioni "Gramaialm" a sinistra nella valle Falzthurntal. Ora, su un ampio sentiero asfaltato nel bosco, la salita alla Falzthurnalm con la Sennhütte Falzthurn e l'Alpengasthof Falzthurn è appena percettibile. Il tratto asfaltato termina qui.
Si prosegue poi su un sentiero in leggera salita che attraversa i prati della valle (non c'è nulla sulla sinistra in salita), attraversando qua e là il letto di un torrente di ghiaia solitamente asciutto, fino alla Gramaialm. Dalla Gramaialm si prosegue lungo il sentiero o la carrareccia nella valle verso il rifugio Lamsenjochhütte. Ben presto il letto del torrente, per lo più asciutto, viene attraversato a sinistra. Il percorso prosegue nel fondovalle e supera la deviazione per il Gramai-Hochleger. Da qui la tappa segue un sentiero. Attraversa il Gramaier Grund e si dirige verso il ripido pendio alla testata della valle (sud), sopra il quale la Lamsenspitze svetta imponente sulla destra. Il sentiero risale il pendio a sinistra per un breve tratto, prima di attraversare i pendii ghiaiosi verso la valle. Infine, il percorso si snoda su un pendio in parte ghiaioso e piuttosto ripido. Infine, pochi passi a sinistra dal giogo per raggiungere il rifugio Lamsenjoch, già visibile.