Non si fanno tre cime in un solo tour tutti i giorni. Inoltre, le vedute profonde della Valle dell'Inn e allo stesso tempo le vedute distanti fino alla cresta alpina principale glacializzata non sono qualcosa che si può ottenere in tutti i tour. Con questa proposta di tour, entrambe le rarità sono la regola.
Anche l'avvicinamento al Brandenberg merita di essere visto, nel bacino del Brandenberg il mondo è semplicemente ancora in ordine. Il tour inizia su un bellissimo sentiero forestale presso il parcheggio della Pumphaus, piuttosto faticoso e ripido. La fatica viene dimenticata quando si raggiunge la Jocheralm (non gestita), che si trova in una posizione eccezionalmente bella. Il terreno tra le tre cime è più aperto e per la maggior parte del tempo i sentieri attraversano campi di pini di montagna. Il passaggio tra l'Heuberg e il Plessenberg richiede un passo sicuro e una buona dose di resistenza alle altezze. Questo tour dovrebbe essere intrapreso quando la visibilità è buona, la vista dalle tre cime in una limpida giornata autunnale è fantastica!
Soprattutto sul sentiero che porta da Plessenberg all'Heuberg, è necessario avere un passo sicuro e una buona dose di resistenza alle altezze!
Altrimenti, il modo migliore per aggirare l'Heuberg è prendere il percorso noto fino al bivio di Kienberg, ma poi non scendere sul prato, ma girare a sinistra verso la cresta e da qui alla Jocheralm.
Sono necessarie buone calzature e passo sicuro!
Se siete alla ricerca di un'avventura in montagna, questo tour è proprio quello che fa per voi! Il punto di partenza è il parcheggio della Pumphaus! Da qui, il sentiero conduce alla Jocheralm, un luogo pittoresco, ideale per una prima pausa dopo circa 45 minuti di cammino. Si prosegue poi lungo un sentiero in direzione di Kienberg. La salita alla vetta è abbastanza fattibile e premia con una vista mozzafiato dalla croce di vetta del Kienberg dopo circa 50 minuti. Da lì si possono ammirare le montagne Rofan e Karwendel, il Guffert e le Alpi di Kitzbühel e Zillertal.
La discesa segue lo stesso percorso fino al primo bivio del sentiero sotto la vetta. Qui si gira a sinistra e si segue il sentiero di cresta verso Plessenberg, che presenta solo un leggero dislivello. Dalla croce di vetta del Plessenberg si gode di una fantastica vista sulla valle Inntal e sulle montagne delle Alpi di Kitzbühel e della Zillertal, fino agli Alti Tauri con il Großglockner e il Großvenediger.
Si ritorna lungo lo stesso sentiero fin sotto la vetta, poi si percorre un breve tratto in salita alla sella (attenzione!) in direzione di Heuberg. Da qui si scende direttamente sulla cresta fino alla Jocheralm. Per il ritorno, si può seguire lo stesso percorso o fare una piacevole passeggiata lungo la strada forestale fino al punto di partenza.
Questo tour non offre solo panorami spettacolari, ma anche un buon mix di sfida e relax.
Punti di ristoro:
Non ci sono punti di ristoro lungo tutto il percorso. Portate quindi con voi acqua a sufficienza e uno spuntino! Nella valle di Brandenberg, potete fermarvi all'Hotel Neuwirt o al Gasthof Ascherwirt per riflettere sulla giornata.