Arrivare con i mezzi pubblici
Prendere l'autobus fino alla fermata "Obertilliach Leiten".
La Leitertal può non essere all'altezza delle sue promesse, ma in questo caso non è un male. Dopo tutto, il sentiero lungo il torrente Leitertalbach o il sentiero per i laghi Stuckenseen sono molto più belli delle scale.
Escursione di media difficoltà attraverso la valle Leitertal e i laghi Stuckenseen fino al rifugio Filmoor-Stnadschützenhütte. Abbastanza frequentato a partire dall'alta via carnica, prima di allora un tour piuttosto solitario.
Il punto di partenza è la "Prünste" di Leiten (Prünster Kornmühle). Inizialmente, il sentiero n. 463 conduce in leggera salita al ponte "Tränkenbrücke". Dopo averlo attraversato, si prosegue a sinistra del torrente Leitertalbach verso valle, chiudendo i due pali di legno in modo che il bestiame che vi pascola rimanga all'interno dell'area recintata.
Quasi alla fine della valle, il sentiero delle merci diventa un po' più ripido e si immette infine in un sentiero che inizialmente prosegue a sinistra del torrente e poi cambia sul lato destro, soleggiato. Dopo un tratto più ripido, si raggiunge un piccolo prato di montagna e il sentiero diventa di nuovo più pianeggiante. Il lago Untere Stuckensee diventa improvvisamente visibile e il bellissimo paesaggio dello Stuckenwiesen si rivela in tutto il suo splendore. Il sentiero prosegue quasi pianeggiante fino all'Alto Stuckensee, dove si imbocca l'Alta Via Carnica in un altro tratto ripido fino al Filmoor e un po' più in alto fino all'omonimo rifugio.
Prendere l'autobus fino alla fermata "Obertilliach Leiten".