Si inizia con una domanda: vogliamo iniziare la nostra giornata escursionistica passando per il camino sul Lauterer See, assicurato con corde e staffe, o vogliamo prendere la via normale? Il tempo e le capacità personali sono i fattori decisivi. Una volta lanciati i dadi, si parte. In ogni caso, la giornata sarà bellissima e le prelibatezze tirolesi ci aspettano all'Innsbrucker Hütte.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Sono richiesti esperienza alpinistica, passo sicuro, predisposizione all'altezza, capacità di arrampicata di base e forza delle braccia. Una buona condizione fisica è un prerequisito.
RIFUGIO BREMER - RIFUGIO INNSBRUCK
Dislivello: ⬆ 839 m ⬇ 886 m
Durata: 7 ore
Lunghezza: 9,5 km
Punto più basso: 2.222 m
Punto più alto: 2.547 m
L'ultima tappa dell'Alta Via dello Stubai vi aspetta. Tuttavia, quest'ultima tappa è molto impegnativa: il passaggio dal rifugio Bremer Hütte al rifugio Innsbrucker Hütte è sicuramente una delle tappe più impegnative dell'Alta Via dello Stubai. Ci vogliono dalle 6 alle 7 ore per percorrerlo, più 3 salite (ciascuna con un dislivello di circa 200-300 metri). Questo tratto del tour dei rifugi d'alta montagna attraverso la Valle dello Stubai è riservato agli escursionisti esperti ed è un "percorso con tempo discreto".
Per gli escursionisti esperti (in caso di bel tempo!), il percorso dal rifugio Bremer Hütte conduce dapprima in discesa attraverso un breve camino sul lago Lauterer See, che è ben assicurato con una corda e delle staffe. In alternativa, gli escursionisti meno esperti possono prendere la "via normale" con una discesa sotto la funivia materiale.
Entrambi i percorsi conducono inizialmente al Trauljöchl con una salita facile e poi più ripida; la discesa avviene attraverso i massi, attraversando la grande Traulgrube. Successivamente, una salita assicurata con corda conduce attraverso la Wasenwand alla Pramarspitze. Da lì, il percorso conduce attraverso la Glättegrube e di nuovo alla controsalita sulla Sendesgrat. Ai piedi dell'Habicht, una delle montagne più suggestive della Valle dello Stubai, il sentiero scende dolcemente passando per il lago Alfaier See fino all'Innsbrucker Hütte.