Arrivare con i mezzi pubblici
Prendere il treno per Steinach am Brenner, da lì prendere l'autobus n. 4144 per Schmirn-Toldern.
L'itinerario circolare intorno alla Wildlahnertal è molto vario e offre tutto ciò che il cuore di un escursionista desidera, dai prati, ai laghi di montagna, alle vette e ai magnifici panorami.
Le due cime dello Schober si ergono leggiadre dietro il Ramsgrubnersee, un lago di montagna cristallino. In estate invita a rinfrescarsi, anche se sono pochi i nuotatori che si avventurano nell'acqua gelida. Il tour circolare nella Wildlahnertal passa anche per lo Steinerne Lamm, una roccia che sembra un agnello seduto. Tutti i sentieri sono ben segnalati, ad eccezione della salita alla Kleegrubenscharte, che però è ben visibile anche senza segnalazioni. Solo all'inizio e alla fine si attraversa un tratto di bosco, poi si raggiungono presto splendidi pendii montani al di sopra del limite degli alberi e a tratti si cammina su un terreno sassoso e ghiaioso.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal parcheggio all'inizio della valle Wildlahnertal, il sentiero n. 72 inizia sul lato sinistro della valle (cartello giallo "Ramsgrubnersee") e conduce verso est attraversando prati alpini e salendo ulteriormente attraverso un tratto di bosco. Al di sopra del bosco, il sentiero attraversa i prati del versante meridionale fino a una sella, dove si segue il sentiero verso sud su una cresta fino al bacino del Lago Ramsgrubner. Lì, il lago cristallino invita a fare una breve pausa. A sinistra, un sentiero conduce su ghiaioni e lastre di pietra a una cresta tra le due cime dello Schober. A destra della cresta, la cima con la croce è a pochi passi.
Dalla croce di vetta dello Schober occidentale (2.602 m), si scende di nuovo sulla cresta e si prosegue verso sud su un sentiero ben visibile che attraversa i ghiaioni e le pendici meridionali dello Schober occidentale fino alla Kleegrubenscharte. Da qui, il sentiero n. 527 conduce alla controsalita allo Steinerne Lamm. Continuare il sentiero in direzione sud verso la Geraer Hütte. A un incrocio, seguire l'indicazione "Steinernes Lamm n. 525". Dallo Steinernes Lamm (una roccia a forma di agnello), a 2.528 metri, si gode di una splendida vista sulle valli di Valser e Schmirn. La discesa avviene attraverso serpentine nella Wildlahnertal e lungo il sentiero forestale fino al parcheggio del punto di partenza.
CONSIGLIO DELL'AUTORE
L'escursione al lago Ramsgrubnersee è adatta anche ai bambini a partire dai 10 anni. A Toldern c'è un punto di ristoro, dove si trova il Gasthof Olpererblick.
Prendere il treno per Steinach am Brenner, da lì prendere l'autobus n. 4144 per Schmirn-Toldern.
Parcheggio dopo il Wildlahnerhöfe