Parcheggio
Parcheggio a pagamento presso la ferrovia di montagna Bergeralm.
Tra il Nösslachjoch e la Rötenspitze, sul crinale tra la Gschnitztal e l'Obernberger Tal, si trova un'area escursionistica eccezionale. Ovunque si guardi, ci sono vere e proprie montagne di carattere e lungo il percorso ci si chiederà: il Lichtsee è davvero così bello come tutti sostengono?
Sì, avreste davvero dovuto visitare il lago Lichtsee durante una vacanza nella valle Wipptal. Si trova in posizione tranquilla con vista sulla selvaggia Tribulaune e sull'Olperer in lontananza. Ma anche il percorso dalla stazione intermedia o di montagna della funivia Berger Alm fino al lago ha il suo fascino particolare. Ci sono le viste sull'Habicht, sulle Alpi di Tux e sulle montagne di confine del Brennero. Così come il bel terreno collinare con numerosi fienili tra Egger Berg e Kastner Berg. All'inizio dell'autunno, si cammina attraverso un mare rosso di cespugli di mirtilli e mirtilli rossi. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Dapprima dal parcheggio della stazione a valle fino alla Bergeralm (salita in cabinovia), da lì si prosegue sul sentiero segnalato (41) in circa 1,5 ore fino alla vetta del Nösslachjoch con una fantastica vista panoramica. In alternativa alla salita a piedi, al mattino è possibile salire al Nösslachjoch con la nuova funivia Kombibahn. Da qui, una piacevole escursione in cresta attraverso Eggerjoch, Leitnerjoch, Rohrsee fino al Lichtsee (variante senza cima: sentiero 42). Dal Lichtsee si può seguire il sentiero 99 in direzione est fino a Obernberg, scendendo a valle. Alla fine del percorso si trova la fermata della Gasthaus Waldesruh per l'autobus 4145, che porta direttamente alla stazione ferroviaria di Steinach a. Br.
Opzioni di discesa:
a) dal Trunajoch attraverso la Trunahütte fino a Trins (sentiero 125) o attraverso la Gerichtsherrnalm e la Bergeralm (sentiero 43) fino a Steinach.
Parcheggio a pagamento presso la ferrovia di montagna Bergeralm.