Quattro favole in un colpo solo: la Naviser Almenrunde collega Peeralm, Klammalm, Poltenalm e Stöcklalm. Nel mezzo, meravigliosi sentieri escursionistici attraverso paesaggi montani e prati alpini.
Il piacere dell'escursionismo unito alle prelibatezze culinarie: il tour circolare di circa dodici chilometri, di difficoltà moderata, che attraversa i pascoli alpini e il paesaggio montano della Wipptal tirolese, offre molti spunti paesaggistici e gastronomici. Nei rifugi di montagna viene servita un'ottima cucina tirolese: Canederli al formaggio, piatti a base di funghi, spuntini con prelibatezze direttamente dal casaro. Non importa quale sia il primo rifugio in cui ci si dirige: il tour è ugualmente bello in entrambe le direzioni!
Le malghe e i pascoli gestiti possono essere percorsi lungo il premiato sentiero anniversario Naviser Almenrunde. Oltre a grandi esperienze nella natura in un affascinante scenario di alta montagna, questo sentiero promette anche delizie culinarie. Il sentiero inizia dal parcheggio alla fine della strada che attraversa la valle del Navis. Per la salita si utilizza un ampio sentiero forestale in leggera salita che attraversa il bosco. Il percorso prosegue poi attraverso prati alpini aperti, passando per la Naviser Hütte e arrivando alla Stöcklalm. La specialità del gestore del rifugio sono i deliziosi "piatti a base di funghi". Gli ingredienti sono già visibili durante la salita attraverso il bosco. La vicina Poltenalm offre la vista più bella sul paradiso alpino della Wipptal. Ora il facile sentiero si trasforma in una salita romantica e selvaggia attraverso tappeti di rose alpine fino alla Klammalm. Con i suoi 1.947 metri, l'alpeggio più lontano della Navistal è anche il punto più alto dell'Almenrunde. La vista panoramica sulle Alpi di Tux addolcisce il viaggio. Il cambio di versante della valle, che diminuisce costantemente di altitudine, può essere affrontato sulla comoda strada alpina o con scorciatoie su stretti sentieri nei boschi e nei prati, a seconda dell'umore. La meta è la Peeralm a 1.663 metri, proprio di fronte alla Poltenalm e alla Stöcklalm. L'accogliente rifugio è un ottimo punto di sosta per mangiare un boccone prima di scendere rapidamente al parcheggio in fondo alla valle su un sentiero alpino.
Suggerimento: approfittate dei vari rifugi come punto di sosta. Qui potrete gustare diverse specialità direttamente dal casaro!