Da bottega agricola a bottega agricola
In bicicletta o a piedi.
Più di mille dame pennute della fattoria biologica Stemberger a St. Veit in Osttirol forniscono uova fresche alla gente del posto e agli ospiti. Gli Stemberger si prendono cura di loro perché sanno come funziona l'agricoltura biologica. Nello spaccio della fattoria si vendono anche i prodotti del caseificio e della macelleria della famiglia.
La fattoria biologica Lumperer di Fritzens convince per la sua grande varietà biologica e per i suoi prodotti freschi e regionali. Il negozio della fattoria vende ortaggi (tra cui numerose specie rare), erbe e specialità come il concentrato d'aglio e la passata di pomodoro, tutti coltivati con metodi rigorosamente biologici. Una delle specialità culinarie più insolite del Tirolo viene regolarmente servita nell'ambito dell'evento nimmPlatz.
Verdure regionali, pane e formaggio fanno parte dell'assortimento standard di un buono spaccio agricolo. Nell’Inzinger Bauernladen, tra Innsbruck e Telfs, il macellaio locale vende anche i suoi canederli allo speck. Disponibili anche miele, grappa e un buon panino con il Fleischkäse, il tipico polpettone a base di polpa, lardo e cotenna di maiale macinati, allo snack bar del negozio.
A Kufstein la gente non esita a lungo. Formaggio, uova, succhi di frutta e vino arrivano direttamente dal contadino al negozio. La scelta di specialità regionali nella bottega dei contadini Niederndorfer Bauernladen è ampia. Se capitate lì affamati, ve la siete cercata. Quindi potrete ordinare subito un grande tagliere.
Le uova, la carne e i latticini presenti nello spaccio agricolo di Maria provengono dall’Angererhof di Bad Häring. Quando seleziona per il suo negozio le prelibatezze delle fattorie circostanti, la Maria ricerca la qualità. Qui potete anche scegliere i prodotti per un “paniere del contadino”. “Una bella idea regalo.”
Lo spaccio agricolo Ausserferner Bauernladen a Reutte non è solo uno spaccio agricolo: qui potrete gustare una colazione regionale e dei dolci. Se vi siete persi gli orari di apertura, potete comunque acquistare carne e latticini dal “Blechbutler Toni”. È un distributore automatico di generi alimentari attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non sempre ciò che viene prodotto localmente deve avere un buon sapore. Può essere anche qualcosa di pratico e bello da vedere. Nella bottega Dorfladele nella valle Vilgratental dell’Osttirol potete trovare piatti tipici e artigianato regionale: bicchieri, scope, lampade, abbigliamento e uno spaccato della cultura dell’Osttirol.
Nel Wildschönauer Bauernladl a Oberau si trovano tutti i tipi di oggetti fatti a mano. Saponi, ceramica, ciotole di legno e oggetti artigianali sono meravigliosi da regalare. Naturalmente qui si trova anche il cibo degli agricoltori regionali. Ma probabilmente preferirete acquistare per voi speck, salsicce affumicate e formaggio di malga, giusto?
A Leutasch si è capito molto presto che i prodotti alimentari regionali sono salutari per l'uomo e per il clima. Dal 1996 lo spaccio Leutascher Bauernladen rifornisce la gente del posto e gli ospiti con i prodotti dei contadini locali. Qui troverete anche uno o due prodotti artigianali da regalare.
Nel Bauernladen di Natters la frutticoltrice Regula Imhof vive per gli alimenti coltivati biologicamente. Insieme ad altri produttori offre, tra l'altro, frutta, verdura, latticini, succhi e miele biologici. Con grande impegno informa anche sulla sostenibilità ecologica.
Nell’Osttirol si mette tutto insieme. Più di 80 fornitori conferiscono prodotti regionali allo spaccio contadino Virgen. Questi includono generi alimentari, alcuni dei quali già lavorati e congelati, oli e articoli da regalo. Difficilmente lascerete il negozio a mani vuote.
Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.